Dici saldi e subito ti vengono in mente negozi stracolmi di gente, fila alle casse e ressa per accaparrarsi l’ultimo modello rimasto. Le tipiche scene da “I love shopping” e “Sex and the city”. Purtroppo al momento, questi sono solo ricordi. In tempo di Covid, infatti, anche lo shopping deve adeguarsi alle regole per evitare l’aumento dei contagi. Questo però non vuol dire rinunciare ai saldi. Cambiano le modalità e probabilmente anche le esigenze. Per questo ho deciso di scrivere questa guida sui saldi invernali 2021 per aiutarti a decidere cosa e come acquistare.
Cosa fare prima di acquistare
Se fino allo scorso anno abbiamo ceduto alla tentazione di comprare abiti che poi non abbiamo mai indossato, solo per il piacere di averli, quest’anno vista la situazione economica, dobbiamo essere un pò più oculate e acquistare solo quello che ci serve e soprattutto che ci valorizza. Per i saldi invernali 2021 la parola d’ordine è quindi zero sprechi e acquisti intelligenti. Ecco quindi alcune dritte su cosa acquistare per soddisfare la tua voglia di shopping senza sensi di colpa.
Scegli solo capi che ti valorizzano
Prima di fiondarti sui trend del momento, cerca di capire quali tra questi è il più adatto alla tua fisicità e alla tua persona. Pensa innanzitutto a cosa ti serve: quali sono i vestiti che indossi più spesso, cosa ti fa sentire comoda e allo stesso tempo carina, quale tipologia di capo è indicato per esaltare la tua bellezza e la tua personalità. Insomma, non scegliere solo in base alle tendenze, magari qualcosa che va benissimo per la tua migliore amica, non va bene per te. Questo non vuol dire che tu non sia altrettanto bella, anzi.
Cerca il capo perfetto per “te”.
Prendi me, io sono una tipica donna a pera, fianchi più larghi e parte superiore del corpo più piccola. Anche volendo, so che un pantalone a vita bassa non mi valorizza come uno a vita alta, che -detto tra noi- amo anche per la comodità e la praticità. Credo che tu ti conosca bene e che già sappia cosa ti rende davvero speciale e unica. Quindi segui il tuo istinto e, anche durate i saldi invernali, opta solo per outfit che ti valorizzano.
Pensa alle occasioni d’uso

Hai presente quando vedi un abito super carino, una scarpa con un tacco vertiginoso o ancora una borsa molto particolare e colorata? Quante volte ti sei lasciata tentare e alla fine hai comprato qualcosa che poi non hai mai indossato e che si trova ancora nel tuo armadio con il cartellino? Bè dimenticalo. Se non vuoi più sprecare i tuoi soldi, prima di comprare pensa alla tua vita e a quando potresti usare il capo che desideri. Se la risposta è: “magari, chissà…forse mi tornerà utile, anche se non so bene quando e come indossarlo”, allora lascia perdere.
Concentrati su ciò che ti serve.
Il mio consiglio è quello di acquistare soltanto quello che ti serve veramente. Se sei una studentessa universitaria o una mamma di bambini piccoli, probabilmente vorrai capi comodi e alla moda. Ti servono degli outfit che ti permettano di trascorrere tante ore fuori casa per seguire le lezioni, nel primo caso, o andare ad accompagnare i bimbi a scuola e magari anche a lavoro nel secondo. Quindi opta per abbinamenti facili da indossare e magari gioca con gli accessori per divertirti a cambiare look.
Opta per capi basici, ma non banali
Posto che vale la pena spendere solo per ciò che ti valorizza e ti serve, adesso voglio scendere un po’ più nel dettaglio. Ecco per te una lista di capi semplici e sempre alla moda su cui vale la pena spendere tempo e denaro. Sono i cosiddetti evergreen che non ti stancherai mai di indossare. Capi, che in base al modello scelto, vanno bene davvero per tutte e che mixati tra loro ti regaleranno svariati outfit di tendenza e pratici.
- Maglioni e cardigan. Sono quei capi che in inverno servono proprio a tutte. Tengono calde, ci permettono di giocare con i colori e ce ne sono davvero per tutte le forme e i gusti. Come per la scorsa estate, sono molto di tendenza i maglioni con le maniche a sbuffo, danno un effetto super chic. Per quanto riguarda i cardigan, sì a quelli oversize e corti. Magari con bottoni particolari ed eccentrici. Per i maglioni inoltre, la tendenza vuole che vengano indossati con la parte anteriore inserita all’interno dei pantaloni, jeans o gonne. Un trucco che esalterà la tua figura mettendo in risalto il punto vita.
- Jeans. Mai banali, sempre di tendenza e soprattutto super versatili. I jeans sono il capo per eccellenza che qualunque donna ha nell’armadio. Perché allora non approfittare dei saldi per acquistare quello perfetto per la tua fisicità? I jeans rappresentano un passe-partout per mille occasioni e, proprio grazie alla loro versatilità, non c’è proprio il rischio di lasciarli nell’armadio, purché siano adatti alla tua bodyshape. Per questa estate torneranno di moda i modelli a vita bassa e skinny. In questo caso il consiglio è provate prima di acquistare. Non temere di scegliere un modello non proprio alla moda, ma che su di te calza a pennello.
- Cappotto. Se dobbiamo fare acquisti intelligenti e ponderati, non possiamo escludere un cappotto. E’ anche questo un capo super versatile che potrai sfoggiare sin da subito, ma che ti tornerà utile anche per il prossimo inverno. Sdoganato anche per gli outfit più informali- io amo l’abbinamento con le sneakers- il cappotto è la scelta ideale per tutte quelle donne che amano la comodità, ma non vogliono rinunciare allo stile. Per rimanere in tema tendenze opta per un colore neutro, magari un grigio, che insieme al giallo sarà il colore pantone per tutto il 2021.
- Camicia. Anche se siamo in inverno, molti negozi pullulano di camicie in cotone. Perfette sotto ad un cardigan o un blazer, ideali per la primavera. Optare per l’acquisto di una camicia sarà quindi una scelta super furba per creare outfit trasversali e adatti alle diverse stagioni.
Bene, spero che questo post ti sia stato utile. Se hai qualche suggerimento per fare acquisti durante i saldi in maniera consapevole scrivimi pure nei commenti.

Cosa ne pensi?