Come indossare e abbinare il kimono: 3 look per un capo da sfoggiare in ogni momento della giornata.
Torno a parlare di moda e come sempre mi concentro su quei capi che, a mio parere, sono dei veri e propri evergreen. Amo creare outfit di tendenza, ma che siano allo stesso tempo semplici e ricercati. Se anche tu preferisci avere pochi abiti, ma non rinunci allo stile, allora non puoi farti sfuggire questa tendenza. Mi riferisco al kimono, che si riconferma un must have anche per l’estate 2021. Grazie alla sua versatilità e la quantità infinita di modelli, questo capo- ispirato all’abito tradizionale delle donne giapponesi- è perfetto per creare look per ogni momento della giornata. Personalmente lo trovo molto sofisticato ed elegante e, con i giusti accorgimenti, può andare bene per ogni tipo di donna. Se vuoi scoprire come abbinare il kimono e creare tre outfit di tendenza per l’estate, non ti resta che continuare a leggere.
1. Kimono come copricostume.
Il kimono è il perfetto sostituto del caftano e può essere indossato come un copricostume. Come? Basta seguire qualche semplice indicazione:
- opta per un tessuto leggero e impalpabile;
- prediligi colori chiari o fantasie floreali;
- abbinalo a scarpe flat, come infradito, e a qualche accessorio come un bracciale in legno o un paio di orecchini in pietra dura.

Ciao sono Mary, giornalista e web writer.
Se anche tu prediligi uno stile semplice e alla moda seguimi sul blog e sui miei
profili Instagram e Pinterest.
2. Kimono come giacca.
Questo tipo di abbinamento strizza l’occhio allo stile boho chic. Indossa il tuo kimono sopra una semplice canotta bianca e un paio di jeans o di short. Un outfit ideale per il tuo tempo libero. In questo caso puoi scegliere le fantasie che più ti rispecchiano. Se non ami indossare i jeans durante l’estate, puoi optare per un pantalone ampio e leggero. Creerai così un look sofisticato ed elegante perfetto anche per il lavoro.
3. Kimono come abito.
Come ho scritto all’inizio di questo post ci sono tantissimi modelli e svariate fantasie tra cui puoi scegliere. Avrai notato che esistono dei kimono perfetti per essere sfoggiati anche come abiti. Non importa che siano corti o lunghi, basta indossare una fusciacca o una cintura per segnare il punto vita. In questo caso punta su tessuti più coprenti. Un look ideale per le tue serate estive, soprattutto se abbinato ai tacchi.
Qualche curiosità sul kimono.

Quando indossiamo un capo, specialmente se ispirato alle tradizioni di un Paese, è sempre interessante scoprire la sua storia. Ecco per te cinque curiosità sul kimono:
- Kimono significa “cosa indossare”;
- ha una tipica forma a T, arriva fino alle caviglie e ha maniche lunghe e ampie;
- ogni kimono è prodotto da un singolo lungo rotolo di tessuto;
- in Giappone i colori e i modelli del kimono cambiano in base allo stato civile e all’occasione d’uso;
- esiste anche la versione maschile solitamente con maniche più corte.
Nonostante sia fortemente legato alla tradizione nipponica, il kimono è ormai un passpartout anche per le donne occidentali. Questa estate puoi portarlo in vacanza e declinarlo per le diverse fasi della giornata. Alleggerirai il tuo bagaglio senza rinunciare allo stile. Se hai voglia di scoprire le tendenze più cool dell’estate 2021 corri a leggere questo post.
Tu hai come abbini il tuo kimono?

Cosa ne pensi?