Hai trovato l’offerta last minute dei tuoi sogni e adesso non sai cosa portare in valigia? Ecco per te una guida su come vestirsi per un weekend al mare e viaggiare leggera
Viaggiare è una delle esperienze più piacevoli che si possano immaginare, almeno lo è per me. Ricordo che quando frequentavo l’università la mia professoressa di Metodologia della ricerca sociale ci disse che viaggiare è come vivere tante vite diverse, ogni volta riesce ad arricchirti e ti aiuta a cambiare prospettiva. Non c’è nulla di più vero. Io amo viaggiare e quando posso organizzo qualche giorno fuori casa con la mia famiglia. Non vado spesso all’estero. In compenso ho la fortuna di abitare in Sicilia, quindi anche una gita fuori porta riesce a regalarmi la sensazione di essere in vacanza.
Come ogni fashion victim che si rispetti però, quando si parla di viaggi la mente va subito alla valigia e a come vestirsi, soprattutto se si tratta di un weekend al mare.
Visto che amo i look semplici e sofisticati, ho pensato di creare degli outfit senza tempo con pochi capi che scommetto hai già nel tuo armadio.
Cosa portare in valigia
Il segreto sta nello scegliere in anticipo gli outfit da indossare. Quando preparo la valigia, infatti, cerco sempre di pensare a cosa indosserò in ogni momento della giornata, partendo dalla mattina. In più, avendo due bambini piccoli, lo spazio per i miei abiti è ridotto ai minimi termini, quindi devo anche pensare ad un modo per ottimizzare i bagagli. In questi casi è meglio scegliere pochi abiti e combinarli fra loro per creare look versatili.
- Costume, che sia intero o bikini l’importante, per un weekend al mare, è averne almeno uno di scorta. Per due giorni, ti consiglio di portare tre costumi e di optare per uno intero, fra un po’ capirai il perché. Scegli il costume in base al tuo gusto personale, la fisicità conta, ma sempre fino a un certo punto. Credo che ogni donna debba essere libera d’indossare ciò che preferisce purché stia bene con sé stessa. Personalmente da qualche anno prediligo i costumi interi, ma è una mia scelta dettata dalla comodità.
- Shorts di jeans. Se c’è un capo che non può mancare è un paio di pantaloncini in denim. Come i jeans tradizionali, ne esistono di diversi modelli e ogni donna può trovare la forma perfetta per il suo fisico. È un capo talmente versatile da andare bene sia per la spiaggia che per fare una passeggiata pomeridiana in giro per le vie della città. In questo caso, invece che con una t-shirt, puoi abbinarlo a un costume intero, creerai un look glamour e fresco.
- T-shirt o canotta bianca. Semplice, classica e onnipresente nell’armadio di ogni donna, la t-shirt bianca è quel capo che ti salva la vita quando non sai cosa mettere. Come non portarla per un weekend al mare? Puoi abbinarla agli shorts di jeans o a un pantalone palazzo super leggero per una cena al chiaro di luna. Insomma un must have per la tua vacanza.
- Copricostume. Sarò retrò ma credo che in spiaggia, a parte il tragitto fino al mare, sia più elegante indossare un pareo o un caftano. Per andare al bar a prendere un gelato o anche per una pausa pranzo in terrazza, è sempre più comodo mettere qualcosa sopra il costume e vestirsi.
- Infradito e sandali. Sono una fan delle infradito soprattutto in spiaggia. Comode, pratiche e facili da riporre in valigia. Stessa coda per i sandali flat, non occupano tanto spazio e puoi indossarli in ogni momento della giornata.
Look per le serate estive
Fin qui ti ho mostrato come con un paio di shorts o un semplice pareo puoi trascorrere le tue giornate in spiaggia. La vacanza però prevede anche delle cenette e, per chi ne ha voglia, un aperitivo a bordo piscina. Ho pensato a due outfit, super semplici e trendy, da portare in valigia e sfoggiare al calar del sole.
- Maxidress. L’ho ribadito più volte in diversi post, gli abiti lunghi estivi sono un must have a cui non riesco a rinunciare. Leggeri, freschi e perfetti da indossare con un paio di sandali, donano un aspetto sofisticato e sinuoso. Per un look davvero glamour, basta osare con gli accessori, orecchini o una cascata di collane per creare l’effetto layering e il gioco è fatto.
- Tubino in jersey. È il capo iconico per eccellenza, classico e senza tempo. In estate è facile trovare la versione più comoda in tessuto elastico. Ricordo di averlo indossato anche quando aspettavo la mia bambina. Un pancione enorme fasciato da un tubino nero. Mi sentivo elegante e comoda allo stesso tempo. Anche in questo caso i sandali sono perfetti. Se vuoi creare un look più sportivo metti sotto una t-shirt bianca e indossa un paio di sneakers, in questo modo potrai usare il tubino anche per le tue passeggiate pomeridiane.
Come hai notato con soli sette capi basici puoi davvero creare diversi look per ogni momento della tua vacanza. Preparando in anticipo una lista con gli outfit preferiti, vestirsi per un weekend al mare non sarà più un problema. Ai capi basici che ho elencato aggiungerei altri due accessori a cui non riesco a rinunciare.
- Borsa a tracolla. In vacanza non serve portarsi dietro molto. Una borsa a tracolla di medie dimensioni è più che sufficiente per contenere telefono, documenti e carte di credito o contanti. È pratica e ti lascia le mani libere per scattare tutte le foto che desideri.
- Occhiali da sole. Immancabili dal mattino fino al tardo pomeriggio. Le lenti solari sono un altro must da non dimenticare.
Per quanto mi riguarda credo di aver inserito proprio tutto quello che serve per un weekend al mare. Fammi sapere se questi abbinamenti incontrano i tuoi gusti e se ci sono alcuni abiti che non ho inserito, di cui non riesci a fare a meno.
Cosa ne pensi?