Siamo nel nel vivo della stagione più calda e non possiamo non parlare delle tendenze moda per l’estate 2020. Dobbiamo ancora utilizzare le mascherine e mantenere la giusta distanza di sicurezza, ma possiamo comunque godere delle belle giornate e delle passeggiate all’aria aperta. Mai come in questi giorni mi sento bene quando posso dedicare del tempo a camminare e portare i miei bambini in giro con le bici. Reduci da difficili mesi di reclusione forzata, il solo fatto di essere liberi di andare fuori casa assume tutto un altro sapore. Ma siate sincere, qual è la prima cosa che vi viene in mente quando decidete di uscire? Provo ad indovinare? Per quanto mi riguarda e, credo che in molte di voi potranno darmi ragione, il vero dilemma che mi assale ogni volta che decido di mettere un piede fuori casa è: adesso cosa mi metto?
Parole d’ordine: praticità e stile.
L’estate è la stagione più temuta da noi donne in fissa con la moda. Vogliamo stare bene, sentirci belle e, aggiungo per le mamme, anche stare comode. Il problema è che siamo state troppo tempo chiuse fra le mura domestiche. E diciamoci la verità: tranne qualche raro ed encomiabile caso, la maggior parte di noi alle prese con figli a casa 24 ore su 24, faccende domestiche triplicate, e pasti da preparare per ben 3/5 volte al giorno (se si contano anche le merende) ha optato per la pericolosa combo: abbigliamento e cibo comfort. Le nostre tanto amate e comode tute celavano benissimo il chiletto in più, proprio quello che adesso stiamo disperatamente cercando di mandare via. Adesso la sola idea di metterci in costume da bagno, anche se le mascherine potrebbero aiutarci a confonderci tra la massa, ci fa letteralmente diventare matte. No panic. Oggi voglio darvi qualche dritta per essere impeccabili per una passeggiata all’aperto, un aperitivo o una serata sul lungomare. Le tendenze moda estate 2020 ci vengono incontro e ci regalano capi ultra carini ma allo stesso tempo pratici e comodi.
Estate 2020: cinque capi comodi e alla moda.
Ho spulciato fra le tendenze moda di quest’estate e ho creato un esempio di outfit pratico e che possa ispirarvi per i vostri prossimi acquisti. Pronte? Allora mettetevi comode e prendete appunti.
- Maniche a palloncino o a sbuffo. Di tulle e trasparenti, più o meno voluminose, sulle maglie o sulle camice, qualsiasi sia la vostra scelta sono perfette soprattutto per riequilibrare la figura delle donne che hanno una fisicità a pera. Se il vostro cruccio sono i fianchi larghi, infatti, provate ad indossare una blusa con le maniche a sbuffo e vedrete subito come la vostra body shape risulterà subito più armoniosa. Allargando le spalle otticamente la parte inferiore del vostro corpo apparirà più piccola e proporzionata. Quest’inverno le abbiamo già viste in versione manica lunga, ma con l’arrivo dell’estate in giro per i negozi ne troverete a maniche corte di qualsiasi colore e prezzo. Il mio consiglio personale però, se volete ottenere un effetto di snellimento nella parte inferiore del corpo, è di optare per i colori chiari. Il bianco è inoltre perfetto per donare luce al viso e risaltare l’abbronzatura.
- Pantaloni cropped o culotte. Continuiamo a giocare con i volumi. Per la parte inferiore del corpo vi consiglio di indossare un paio di pantaloni cropped. Letteralmente “pantaloni tagliati”, che in pratica sono più corti del normale. Solitamente si fermano sopra la caviglia. Trendy e versatili sono perfetti quando volete essere alla moda, ma non avete intenzione di rinunciare alla comodità e alla praticità. In giro se ne trovano di ogni colore e foggia. Super carini quelli con la cintura in stoffa con cui è possibile segnare il punto vita con un bel fiocco o nodo.
- Glamour e comodi come un paio di sneakers, i sandali con tacco in legno sono di tendenza sia con un comodo plateau sia se con le zeppe dalla suola in gomma (magari a contrasto e bianca). Scelta ideale per le donne che vogliono svettare un po’ senza dover patire la sofferenza dei tacchi alti. Comodissimi, funzionali e trendy sono perfetti per lunghe passeggiate durante le calde serate estive.
- Estate e viene subito voglia di sfoggiare collane o orecchini in pietre dure. Ognuna con il suo stile, basta scegliere un accessorio grande e colorato. In questo caso lasciate che sia il vostro umore a decidere. Per chi non lo sapesse, le pietre dure possono infatti essere un prezioso alleato per ottenere effetti benefici sul corpo e la mente. Vere o no sicuramente contribuiranno ad impreziosire il vostro look e a renderlo unico. Osate e create gli abbinamenti che più vi rappresentano.
- Infine non potevo concludere se non con il capo essenziale per ogni donna: la borsa, ça va sans dire. Per questo tipo di outfit io opterei per una graziosa tracolla, preferibilmente colorata. Pratica, è l’accessorio adatto ad una mamma alle prese con i bimbi o ad una ragazza smart impegnata a postare una foto o a registrare una storia su instagram. In giro per i negozi se ne trovano davvero di tutte le forme. Perché non osare un po’ e scegliere quella più divertente?
Bene, questa è la mia personale selezione. Fra le tendenze moda estate 2020 ho scelto ciò che indosserei per stare comoda senza rinunciare allo stile. Fatemi sapere se questo tipo di abbinamento, anche se declinato con colori e modelli differenti, fa per voi. Alla prossima selezione fashion.

Cosa ne pensi?