Torniamo a parlare di tendenze. In un post precedente ho selezionato i capi per essere comode e alla moda per un passeggiata estiva, oggi invece parliamo di moda mare 2020. Vacanza, riposo, svago. Parole a lungo agognate durante i mesi trascorsi a casa, quest’estate abbiamo tutti bisogno di staccare la spina e di goderci un po’ di relax e di sfoggiare una tintarella di tutto rispetto. Io, come credo molte di voi, amo il mare per il senso di libertà e di infinito che riesce a regalarmi. Ma, andando all’aspetto pratico, so che anche voi come me, quando sognate una spiaggia non potete fare a meno di pensare alla moda mare e a cosa indossare per essere perfette anche e soprattutto sotto l’ombrellone. Ovviamente anche a mare possiamo dar sfogo alla nostra fantasia e in fatto di outfit da spiaggia ci sono alcuni capi a cui personalmente non riesco a rinunciare. Chiudete gli occhi e pensate per un attimo a cosa indossate ogni volta che andate a fare un tuffo che sia a mare o in piscina. Quali sono i capi che indossate sempre? Secondo me la lista che sto per proporvi è quella a cui state pensando. Ogni anno infatti i capi saranno pur gli stessi, ma possono essere declinati in maniera differente in base alle tendenze e alle mode del momento. Per chi non ha ancora creato il suo outfit da spiaggia perfetto per l’estate 2020, qui la lista dei cinque capi da avere assolutamente. Cominciamo.
Costume.
Costume. Intero o due pezzi? Nessun dilemma. Anche quest’anno vanno bene entrambe le opzioni e la gamma è talmente ampia che mette d’accordo tutti i gusti e tutte le fisicità. Basta scegliere quello più adatto alla propria body shape. In ogni caso il colore e le fantasie animalier e tropicali la fanno da padrone. Se siete più romantiche scegliete nuance pastello come il rosa e l’azzurro cielo, per le più audaci invece spazio ai colori fluo.
- Lo slip a vita alta si riconferma un must have. Adatto alle donne che vogliono coprire qualche piccolo rotolino o che amano un look un po’ più retrò, stile pin-up anni ’50. Perfetto se abbinato a reggiseni push-up o alle brassiere. Un consiglio per chi vuole mimetizzare un seno piccolo: optate per un reggiseno con volant e colorato. Questo trucchetto, anche se non vi donerà una taglia in più, sicuramente renderà la vostra figura più proporzionata.
- Intero. Elegante e raffinato il costume intero dona subito un allure più sofisticato. Quest’anno li troverete anche in versione animalier, rigati o con fantasie tropicali. Monospalla, con scollature all’americana o con paillettes sono perfetti se usati anche come body per un aperitivo in riva al mare. In pratica avete solo l’imbarazzo della scelta.
- Entra a far parte delle tendenze 2020 anche lo stile sporty. I costumi olimpionici, interi o a due pezzi, quest’anno si possono sfoggiare anche a mare e non soltanto durante gli allenamenti in piscina. Adatti alle donne più pratiche che non vogliono rinunciare allo stile.
Copricostume.
Trattando di moda mare non possiamo non passare in rassegna i copricostumi più in voga di quest’anno.
- Abiti lunghi. Leggeri, impalpabili, fluttuanti. I vestiti da indossare sopra il costume sono da sempre dei capi freschi che completano e arricchiscono il look da spiaggia. Quest’anno le fantasie in voga riprendono le stampe animalier e tropicali dei costumi. Ma non mancano neanche il classico nero o il bianco. Per le donne più pratiche consiglio i gilet traforati che possono chiudersi con un laccetto e donano comunque un aspetto curato ed elegante.
- Caftano. Personalmente li ho sempre amati, trovo che tra i capi beachwear siano i più adatti e sensuali. Corti o lunghi, dipende dai gusti, potete sbizzarrirvi. Anche in questo caso, scegliendo un caftano più elaborato e coprente, potete tranquillamente declinarlo anche come mise da sfoggiare per una serata estiva. Belli anche i caftani con decorazione traforata effetto vedo non vedo. Il risultato? Perfette ed eleganti sempre.
- Pantaloni ampi e con spacchi laterali. Se indossate un costume intero, optare per un paio di pantaloni può completare in attimo il vostro look da spiaggia rendendovi super chic soprattutto per un aperitivo al tramonto in riva al mare.
Infradito.
La vera tendenza di quest’anno sono le jelly shoes, scarpe in gomma altrimenti dette medusine che in molte di noi avranno certamente indossato da bambine. Ragazze io proprio non ce la posso fare e le lascerei al massimo per i piedini dei nostri bambini. Per me spiaggia uguale infradito. Comode, pratiche e anche bellissime. Per il mare meglio optare per colori accesi preferibilmente in gomma e plastica. Attente però il vero consiglio, per sfoggiare al meglio un paio di infradito, è quello di avere una pedicure impeccabile.
Occhiali da sole.
Accessorio indispensabile quando si parla di moda mare, e non solo, gli occhiali da sole in spiaggia ci rendono perfette anche senza make-up. Di moda e funzionali quelli oversize che anche quest’anno si riconfermano fra i modelli più gettonati e adatti alla bella stagione. Se volete restare proprio sulla cresta dell’onda optate per il modello stile aviatore a mascherina. Le collezioni spaziano dallo stile più stravagante, con forme geometriche diverse, ai più basici come quelli monocolore per lente e montatura, o ai classici e retrò occhiali cat-eyes. Date sfogo alla fantasia e personalizzate il vostro look da spiaggia con il modello che valorizza meglio il vostro volto.
Borsa mare.
Non potevo concludere il look da spiaggia se non con una maxi bag. Indispensabile per portare con se tutto il necessario, la borsa, soprattutto quella da mare, deve più che mai essere capiente e ovviamente bella. Tra le tendenze della moda estate 2020, spicca ancora il modello in paglia con scritte e manici colorati. Personalmente le trovo adorabili anche da sfoggiare per una passeggiata serale vicino al mare. Per chi vuole “viaggiare leggera” e non rinunciare alla capienza consiglio un modello in stoffa con righe bianche e blu in perfetto stile marinaro.
Finisce qui la mia personale carrellata di capi indispensabili per la spiaggia. Anche per voi sono gli stessi? Scrivetemi nei commenti e fatemi sapere a cosa non potete assolutamente rinunciare quando si tratta di look da spiaggia.
Cosa ne pensi?