Dall’outfit, alle scarpe fino alla pettinatura, tutti i consigli per affrontare al meglio un colloquio di lavoro in estate
Anche se siamo in piena estate, chi cerca un lavoro non si ferma mai, anzi. Approfittando del fatto che in molte rinviano a settembre, questo è uno dei periodi migliori per trovare un’occupazione. Ci sono tante offerte e non bisogna farsi trovare impreparate.
Oltre al curriculum vitae, alla lettera di presentazione e a un eventuale portfolio lavori, ci sono alcuni aspetti più pratici da non sottovalutare, tra cui gli abiti da indossare. Se vestirsi per un colloquio di lavoro può essere un problema, le cose si complicano quando dobbiamo farlo in estate. Il caldo e la tensione potrebbero giocarci brutti scherzi. Ecco perché ho deciso di scrivere questo post. Una guida di stile da tendere sott’occhio per scegliere l’outfit adatto per un colloquio estivo.
Pronta? Allora mettiti comoda e continua a leggere.
Outfit lavoro d’ufficio

Come ho già scritto in questo post non si può generalizzare. Ogni lavoro ha un suo dress code che va rispettato, anche quando si tratta di affrontare un colloquio. Se ti sei candidata per un lavoro d’ufficio, dovrai optare per qualcosa di semplice ed elegante.
Di solito infatti si tratta di ambienti in cui viene richiesta una certa formalità. Gli uomini optano per giacca e cravatta e le donne per i tailleur. Ma visto che si tratta di un colloquio estivo potresti non avere voglia d’indossare una giacca. Una valida alternativa è il little dress. Un abito di lunghezza media, non troppo aderente, che dona subito un’aria elegante e curata. Anche uno chemisier che sfiora il ginocchio può essere una scelta azzeccata.
Se non sai quali colori scegliere punta sui basici, come il blu o il beige. Visto che siamo in estate, direi di evitare il nero. Se però ami le tinte, puoi optare per una tonalità adatta al tuo incarnato, non troppo forte, ma che ti dia la possibilità di esprimere la tua personalità. Pensa all’arancio, al senape o al verde. Per le scarpe puoi abbinare un paio di slingback ma, mi raccomando, il tacco non deve essere troppo alto. Io mi fermerei sui sette centimetri.
Infine, per evitare di patire il caldo, puoi acconciare i capelli in un semi raccolto. Un modo per avere sotto controllo la tua chioma ed essere comunque elegante.
Outfit lavoro creativo

Spazio alla fantasia. Nel caso in cui tu voglia farti assumere da un’agenzia di comunicazione o pubblicitaria o sei indirizzata verso una professione dove tra le soft skills è prevista un’elevata dose di creatività, puoi certamente sbizzarrirti.
Ami i colori, oppure non rinunci ai tuoi amati look total black neanche in estate? Nessun problema. Si presuppone che chi dovrà intervistarti, avrà la lungimiranza di vedere nel tuo abbigliamento un tuo personale modo di esprimerti. Quindi scegli il l’outfit con cui ti senti più a tuo agio, senza strafare. Sono certa che il buon senso ti saprà guidare.
Se dovessi pensare io a un look, sceglierei jeans, ballerine e una camicia bianca. Oserei con qualche accessorio, come una collana colorata o un paio di orecchini che catturano l’attenzione. Per i capelli sì a una coda di cavallo alta o bassa purché sia ordinata. Semplice, senza lasciare nulla al caso.
Outfit lavoro a contatto con il pubblico

Quest’ultimo look è adatto per tutti i lavori in cui si è a contatto con il pubblico: commessa, uffici pubblici, insegnante. In questo caso è importante scegliere qualcosa di adatto e che dia al recruiter la possibilità di capire che il tuo stile può adattarsi alle esigenze del contesto in cui andrai a lavorare.
Opta per un paio di pantaloni eleganti, slim o a palazzo. Per la parte superiore invece puoi scegliere una blusa in un tessuto naturale e traspirante. Scegli tonalità calde, come il cammello abbinato al beige.
Indossa dei tacchi non troppo alti e se puoi evita i sandali, anche se con la zeppa. Uno chignon spettinato e sarai perfetta per affrontare l’intervista.
Spero che dopo queste dritte, vestirsi per un colloquio di lavoro in estate non sarà più un problema. Prima di lasciarti però voglio darti qualche ultimo consiglio.
Consigli per affrontare un colloquio in estate
- Prediligi abiti in tessuti naturali come cotone o lino. Sono più traspiranti e ti aiuteranno a rimanere fresca.
- Non lasciare i capelli totalmente sciolti. Anche se gli uffici hanno l’aria condizionata, durante il tragitto potresti comunque sudare, soprattutto se sei in tensione.
- Scegli un make-up leggero. Valorizzagli gli occhi con il mascara, un velo di blush e un rossetto nude o malva.
- Presentati al colloquio almeno un quarto d’ora prima. Potrai rinfrescarti e fare un check veloce prima dell’incontro.
- Sii te stessa. Fai emergere la tua personalità e la tua voglia di fare.
- Non mollare e dai sempre il meglio di te.
Con questo è tutto. Ti auguro buona fortuna.
Alla prossima!

Cosa ne pensi?