Cosa significa brand reputation, come costruirla e come migliorarla. Gli strumenti da cui partire e cosa fare per accrescerla.
La brand reputation è ciò che pensano le persone di un’azienda o di un’organizzazione. Può riferirsi anche ai professionisti e a chiunque offre un servizio o vende un prodotto.
Detto ciò vale quindi la pena capire cos’è e come migliorare la propria brand reputation. Un bene immateriale, ma su cui si fonda sempre più il successo o meno di un’azienda.
Bisogna fare attenzione al cosa e al come si comunica.
In passato, infatti, la comunicazione era perlopiù unidirezionale. Gli utenti venivano informati passivamente dei prodotti e servizi presenti sul mercato attraverso affissioni pubblicitarie stradali, radio, giornali e tv.
Oggi, a questi mezzi, si è aggiunto il web. È l’avvento di internet, ed in particolare l’evoluzione che ha avuto negli ultimi anni, che ha rimescolato le carte.
Gli utenti da passivi sono diventati attivi. Chiunque, prima o dopo aver effettuato un acquisto, può interagire, lasciare commenti, recensioni, valutare e confrontare diversi prodotti e servizi.
Reviews positive si traducono in un costante miglioramento della brand reputation e di conseguenza delle vendite.
Al contrario, invece, una recensione negativa, o un commento inappropriato da parte dell’azienda stessa, può innescare una catena di reazioni contrarie che possono minare l’immagine del brand.
Ecco perché ogni azienda o professionista deve imparare a costruire una buona brand reputation. Lavorare costantemente per migliorare la propria reputazione, anche e soprattutto online, può infatti fare la differenza in un mercato sempre più competitivo e variegato.
Cosa significa brand reputation
La reputazione aziendale di fatto è la percezione pubblica di un determinato brand.
L’idea che le persone hanno di un’azienda influisce notevolmente sul loro comportamento d’acquisto.
Prima di comprare qualcosa, soprattutto online, diamo sempre un’occhiata alle recensioni e ai commenti rilasciate da altri acquirenti. Un fenomeno che si rifà al principio della riprova sociale dello psicologo statunitense Robert Cialdini.
Secondo questa arma di persuasione, pensiamo che una cosa sia giusta se anche gli altri la considerano tale. Questa tendenza è molto evidente nel caso delle recensioni perché influenzano, in maniera sempre più decisiva, i comportamenti degli altri utenti.
Inoltre online è difficile valutare la qualità di un prodotto o di un servizio. Basarci sull’esperienza di altre persone, è il modo più efficace per ovviare alla mancanza del rapporto diretto.
Ma c’è un altro importante aspetto che influenza i nostri acquisti: i valori aziendali.
Siamo continuamente bombardati dai messaggi promozionali. Cosa ci spinge quindi a scegliere un brand piuttosto che un altro?
Punta sui tuoi valori aziendali
A parità di costo e di qualità, le nostre scelte di acquisto vertono sempre di più verso quei brand che ci rispecchiano, che in un certo senso condividono i nostri stessi valori.
Si tratta di caratteristiche intangibili, ma di grande importanza.
La storia di un brand, come si è evoluto, quali sono le sue scelte in merito per esempio alla condizione dei lavoratori o all’impatto ambientale, sono fattori che determinano sempre di più i nostri acquisti.
Comprare un bene o un servizio da chi reputiamo meritevole di stima, ha sicuramente un valore aggiunto.
Adesso la domanda è: come fa un’azienda a trasmettere tutte queste informazioni agli utenti?
Semplicemente comunicando. Scegliere una buona strategia di comunicazione, valutare la presenza nei social più in linea con i propri prodotti, rispondere ai commenti e alle valutazioni degli utenti e creare con loro un rapporto di fiducia, sono tutti aspetti da non sottovalutare.
Come migliorare la brand reputation
Capire cos’è e come migliorare la brand reputation diventa quindi fondamentale per qualsiasi azienda.
Se per costruire una buona reputazione aziendale occorre tempo e costanza, per distruggerla bastano davvero pochi minuti.
Una buona strategia di comunicazione è fondamentale per far crescere un’idea positiva del brand e per parare i colpi qualora dovessero capitare dei momenti di difficoltà. In ogni caso la regola: è non improvvisare.
Strategie per costruire una buona brand reputation
- Prodotti e servizi di qualità. Sembra banale, in realtà la prima cosa a cui pensare quando si parla di reputazione è proprio un prodotto che soddisfi il cliente e che abbia valore. Come detto, la gente commenta e condivide opinioni. Garantire quindi buon prodotto o servizio sta alla base di qualsiasi strategia vincente.
- Customer service. Non si può prescindere da una buona relazione con i clienti. Bisogna offrire un servizio efficiente, garantire una veloce risoluzione dei problemi e un’assistenza eccellente. I clienti soddisfatti sono la migliore pubblicità.
- Racconta la tua storia. La gente ha bisogno di affezionarsi ad un marchio. Conoscere la storia di un’azienda o di un professionista, crea un legame. Sapere da dove sei partito, quanti e quali ostacoli hai superato e perché hai scelto quel determinato prodotto, sono tutti aspetti da condividere. La tua storia, il tuo vissuto faranno emergere il tuo elemento differenziante, ciò che ti aiuterà a distinguerti dagli altri.
- Costruire una solida presenza online attraverso la Seo. Per Seo si intente l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in particolare per Google. È importante affiancare ad un sito internet un blog. Una sezione in cui pubblicare degli articoli pensati per rispondere alle domande degli utenti. Scrivere contenuti sempreverdi e fare in modo di affermarsi come esperti del settore. Si tratta di una strategia di inbound marketing- di cui parlo anche in questo post– che converte gli utenti in clienti.
- Crea e gestisci bene i tuoi profili social. Se c’è un modo veloce e pervasivo per farsi conoscere e raccontare anche gli aspetti più personali o il dietro le quinte del tuo lavoro, sono sicuramente i social. Si tratta di canali preziosi da sfruttare per creare e accrescere una community di utenti affezionati. Non preoccuparti di essere onnipresente. Se non riesci, delega parte di questo lavoro.
Con questo post ho voluto darti un’idea di cos’è, come si costruisce e come migliorare la brand reputation. Si tratta di un lavoro lungo e costante, ma che regala ottimi risultati. Se vuoi iniziare a creare una presenza online attraverso articoli inerenti la tua attività e il tuo lavoro io posso esserti d’aiuto. In questa sezione trovi i miei contatti.
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