Regali di Natale economici e fatti a mano per stupire e deliziare amici e parenti.
Benvenuto dicembre. Inizia uno dei mesi più frenetici dell’anno. Se, come me, ami questo periodo, sicuramente avrai già provveduto a fare l’albero e a sistemare gli addobbi. Magari adesso starai già pensando al menù per le feste, alla lista della spesa a quella degli ospiti fino all’outfit da indossare.
Ma c’è un aspetto che solitamente fa vacillare anche le più organizzate: i regali di Natale. I pensieri da donare ad amici e familiari rappresentano sempre un grande dilemma. Ogni anno, infatti, la domanda è sempre la stessa: cosa regalo visto che ha già tutto? In questo post troverai una perfetta wish list per realizzare dei regali di Natale low cost e fai da te.
Ho pensato ad una serie di cadeaux, da poter preparare anche all’ultimo minuto, davvero alla portata di tutte. Probabilmente in casa hai già buona parte del materiale e degli ingredienti necessari. Basterà fare spazio alla fantasia e aggiungere qualche tocco natalizio.
Pronta per realizzare i tuoi regali di Natale? Non ti resta che continuare a leggere e prendere nota.
Cosa regalare a Natale di economico
Se c’è una cosa di cui sicuramente non si ha mai abbastanza sono i regali gastronomici. Se poi si tratta di dolci fatti in casa, a mio avviso, il successo è assicurato. Cosa c’è di meglio che ricevere un pacchettino con biscotti o pasticcini da condividere in famiglia?
Biscotti fatti in casa

L’idea è nata qualche anno fa grazie a mia cognata. Una sera mi ha raccontato che ogni anno prepara dei biscotti che regala ad amici e colleghi di lavoro. Trovo che sia un gesto davvero carino, perfetto per dimostrare affetto e stima.
Da quell’anno, mi diverto anch’io a preparare piccoli vassoi con diversi tipi di biscotti fatti in casa. Un pensiero che accompagno con un biglietto disegnato dai miei bimbi. Devo ammettere che riscuote sempre un grande successo e viene gradito da tutti. Per rendere il pacchetto più speciale, puoi decorarlo con qualche nastro colorato o un pom pom rosso.
Se non sei una cuoca provetta o non hai tanto tempo per cucinare, ti consiglio di preparare dei semplici frollini al burro da decorare con zuccherini natalizi o le reginelle siciliane con il sesamo, trovi la ricetta in questo post.
Per un dessert a prova di inesperte, perfetto per deliziare i palati più golosi, prova queste morbidissime palline di tiramisù.
Preparato per torta in barattolo
Tra i must have dei regali home made ci sono anche le torte in barattolo. Se hai un’amica a cui piace cucinare o una che invece non riesce mai a sfornare una torta decente, questo regalo è ciò che ci vuole.
Prepara gli ingredienti secchi di una delle tue torte preferite- in questo post ne trovi una super furba- aggiungi qualche confetto colorato o della frutta secca per dare un pò di croccantezza e chiudi il barattolo. Chi lo riceverà dovrà soltanto aggiungere gli ingredienti liquidi: olio, latte o acqua, uova.
Completa con una semplice etichetta, per spiegare i passaggi della ricetta, qualche nastro natalizio e il gioco è fatto. Se invece della solita torta, vuoi regalare un dolce perfetto per la colazione, ti suggerisco di preparare un composto per pancake.
Un preparato, a base di farina d’avena, a cui bisogna aggiungere soltanto dell’albume d’uovo. Posso garantirti che verranno davvero apprezzati, su Pinterest questa mia ricetta è stata salvata più di 100 volte. Trovi gli ingredienti e i passaggi in questo post.
Sale aromatizzato

Altra idea, per fare dei regali di Natale fai da te e low cost, è quella di preparare dei piccoli barattoli con il sale aromatizzato. Se ne hai mai provato qualcuno, sai di cosa sto parlando. Si tratta di sale a cui vengono aggiunti gli aromi, usato per esaltare il gusto delle pietanze.
Solitamente sono abbastanza costosi, ma se li prepari in casa te la caverai con poco e il risultato non avrà nulla da invidiare a quelli che ci sono in commercio.
Sale aromarizzato agli agrumi
Trita 3 cucchiai di sale grosso con la scorza grattugiata di un’arancia, di un limone o di un mandarino (fai attenzione a non prendere la parte bianca). Una volta pronto, mettilo in forno a 60 gradi per una decina di minuti.
Lascia raffreddare e conservalo in un recipiente di vetro pulito e asciutto. Puoi anche decidere di mixare le scorze dei tre agrumi per creare un sapore ancora più particolare.
Sale aromatizzato alle erbe
Basta unire nel mixer il sale con le erbe aromatiche, scegli quelle che preferisci, come il timo la salvia, il rosmarino. Anche in questo caso, se usi erbe fresche, ti consiglio di metterlo in forno per qualche minuto e a bassa temperatura.
Sale al peperoncino
Frulla insieme sale grosso e peperoncino. Conserva il composto in un barattolo di vetro. Perfetto per chi ama il cibo piccante e per dare una sferzata di sapore alle preparazioni a base di carne.
Spero che questa lista di regali di Natale low cost fai da te, ti sia servita. Come detto, non serve spendere un patrimonio, né tantomeno impiegare ore e ore nella scelta del dono perfetto. Manca ancora qualche settimana, quindi hai tutto il tempo per decidere cosa preparare.
Ci vediamo nel mio profilo Pinterest.

Cosa ne pensi?