Cosa fare ad halloween con i bambini. Giochi, ricette e allestimenti facili e d’effetto per trascorrere una giornata super paurosa
Siamo a pochi giorni da quella che è ormai diventata una delle più divertenti ricorrenze dell’anno. Se sei in cerca di qualche idea per festeggiare halloween in casa con i tuoi bambini, in questo post troverai diversi spunti per organizzare una giornata all’insegna del divertimento e della paura.
Anche se si tratta di una festa pagana e perlopiù commerciale, i bambini ne vanno matti e devo ammettere che mi piace trascorrere del tempo con loro creando decorazioni di zucca e dolcetti dall’aspetto terrificante.
Halloween ha origini celtiche, è arrivato solo dopo negli Stati Uniti fino a diventare una vera e propria festa commerciale. Anche se in Italia sono ancora pochi i bambini che bussano alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?”, festeggiare halloween è comunque un modo per esorcizzare le paure e trasformarle in momenti di divertimento e allegria.
Sei pronta ad organizzare una super festa di halloween in casa con i tuoi bambini? Non ti resta che continuare a leggere.
Cosa serve per un allestimento di halloween in casa
Se vuoi festeggiare halloween con i bambini, come prima cosa devi pensare all’allestimento. So benissimo che nei negozi puoi trovare decorazioni già pronte, ma se ti va puoi crearle tu stessa a costo zero o quasi.
Ti basterà soltanto qualche cartoncino colorato, del cotone idrofilo e della vecchia stoffa bianca. Con un p0′ di fantasia potrai realizzare delle decorazioni simpatiche ed economiche.
Zucche volanti. Su un cartoncino arancione disegna delle zucche, mi raccomando non dimenticare la bocca e gli occhi per un aspetto davvero pauroso. Fatti aiutare dai tuoi bambini a ritagliare le sagome e una volta pronte appendile con della lenza trasparente.
Fantasmi. Se oltre il salotto o alla cucina vuoi regalare un aspetto spettrale anche alle altre stanze, puoi realizzare dei simpatici fantasmi con delle vecchie magliette bianche. Un modo alternativo per ridare nuova vita a dei capi che magari sarebbero finiti nella spazzatura. Ritaglia del quadrati di stoffa, al centro inserisci un pò di cotone idrofilo per formare la testa del fantasma e poi chiudi con un elastico. Disegna gli occhi e la bocca e infine metti del nastrino nero o arancione per appendere la tua decorazione alla maniglia della porta.
Ragnatele e ragnetti. Perfetti per ricreare l’atmosfera di halloween e semplicissimi da replicare. Scegli uno o più angoli della casa. Sfilaccia con le mani il cotone idrofilo e crea delle ragnatele abbastanza larghe. Disegna dei piccoli ragni su un cartoncino nero e ritaglia le sagome. Disponi i ragni sulla ragnatela e il gioco è fatto.
Pochi elementi ma perfetti per decorare la casa in modo simpatico ed economico.
Cosa fare ad halloween a casa con i bambini
Bene spuntata dalla lista la nota allestimento, possiamo dedicarci alla parte organizzativa. Se hai pensato di festeggiare halloween con i tuoi bambini e qualche loro amico, sappi che basta davvero poco per farli divertire.
Travestimento. Anche in questo caso non occorre spendere una fortuna in costumi. Basta un cappello, una mascherina, anche home made, e i bambini saranno più che contenti e pronti per iniziare a giocare.
Giochi da fare insieme. Ritagliare zucche di carta, impastare dolcetti o guardare una serie di film adatti alle famiglie. Sono tutte attività semplici e divertenti da fare in casa. Se oltre ai tuoi bambini, hai anche qualche piccolo ospite, allora puoi proporre dei giochi da fare insieme. In questo post trovi alcune idee perfette per l’occasione.
Film da vedere per halloween. Ci sono davvero tanti cartoni e film da poter vedere e rivedere per trascorrere una serata all’insegna della paura. I miei bambini sono ancora piccoli, quindi evito quelli più terrificanti. Tre film adatti ai più piccoli sono: Casper, La sposa cadavere e Coco. Tutti super approvati dai miei cuccioli e perfetti per una serata a tema Halloween.
Cosa mangiare ad halloween: ricette facili e veloci
Non c’è festa che si rispetti senza un menù adatto. Per l’occasione hai la possibilità di sbizzarrirti e dare sfogo alla tua fantasia. Ho pensato ad un menù facile e veloce da preparare insieme ai bambini. Dagli stuzzichini ai dolcetti ecco cosa puoi cucinare.
Tramezzini bara. Crea delle sagome a forma di piccole bare con della carta forno. Ritaglia del pane in cassetta con le forme realizzate. Puoi farcire i tramezzini con del formaggio spalmabile e del tonno in scatola. Per creare la croce sulla bara invece puoi usare dell’erba cipollina, delle olive o del ketchup. Sono semplicissimi da fare, buoni e divertenti.
Würstel mummia. Questo credo sia uno dei piatti preferiti dai miei bambini. Ovviamente non è uno di quelli che preparo spesso, ma ogni tanto possiamo pure concedercelo. Per realizzare questa ricetta puoi usare la pasta per la pizza, la pasta sfoglia o quella brisée.
Prendi i würstel grandi e fai un’incisione nella parte inferiore come a creare due gambe. Per riprodurre le braccia invece taglia due lembi laterali. Prendi la pasta che hai scelto e tagliala a listarelle. Avvolgi i würstel con l’impasto, comprese le braccia e le gambe. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. I bambini, e non solo, ne andranno matti.
Dolcetti. Non puoi concludere la serata a tema Halloween senza un dolcetto. In questo caso puoi decidere di impastare della pasta frolla e creare dei simpatici biscotti a forma di zucca o di fantasmino. Se invece non hai voglia di pasticciare puoi usare dei dolci confezionati e trasformali in simpatici ragni.
Bene, dopo questi suggerimenti credo tu sua pronta per festeggiare halloween con i tuoi bambini. A me invece non mi resta che augurarti buon divertimento.
Rimani aggiornata e seguimi anche sul mio profilo Pinterest, trovi diversi spunti per prenderti cura di te stessa.
Cosa ne pensi?