Pasta veloce e gustosa con i broccoli perfetta quando si ha poco tempo e tanta voglia di mettersi a tavola
Mamma questa pasta non è buona, è buonissima! Beh, visto il grande successo riscosso da parte del mio piccolo ometto, oggi voglio condividere con te una ricetta gustosa e furba: pasta con i broccoli e speck croccante. Un primo piatto che metterà d’accordo anche i palati più capricciosi.
Come molte mamme, cerco sempre di inserire le verdure durante i pasti principali. La mia missione culinaria è quella di creare piatti sani, ma al tempo stesso gustosi. Ecco perché aggiungo spesso degli ingredienti che stuzzichino i miei bambini e li invoglino a mangiare senza fare troppe storie.
In questo caso ho abbinato i broccoli allo speck. Per arricchire la pasta ho preparato anche una crema con qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile e del parmigiano. Fidati il risultato è davvero strepitoso.
Ti assicuro che si tratta di un piatto veloce e facile. Potrai replicarlo con poche e semplici mosse. La prima volta che ho cucinato questa pasta, ero appena tornata da una piccola gita in montagna. Dopo una bella scarpinata tra gli alberi e le foglie autunnali, i bambini erano a dir poco affamati.
In casa non avevo nulla di fresco. Solo una confezione di broccoli surgelati e una di speck a listarelle. Ho unito questi ingredienti e ho messo insieme il pranzo in poco meno di venti minuti.
Curiosa di provarla? Dai metti il grembiule e inizia a cucinare.
Ingredienti per 4 persone

- 400 grammi broccoli surgelati o freschi;
- 90 grammi di speck tagliato a listarelle;
- 250 grammi di pasta;
- due cucchiai di formaggio spalmabile;
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- olio evo qb;
- 1 cucchiaio di brodo granulare vegetale.
Procedimento pasta speck e broccoli
Inizia cuocendo i broccoli in acqua bollente e aggiungi il brodo granulare. Il tempo di cottura dipende dal tipo di verdure. Se sono fresche bastano circa 7 minuti, altrimenti attieniti ai tempi indicati sulla confezione.
Una volta cotti, scolali e mettili da parte. Nella stessa acqua di cottura, cuoci la pasta. In una padella antiaderente fai rosolare lo speck per circa tre-quattro minuti.
Quando sarà sufficientemente croccante, aggiungi i broccoli in padella e insaporiscili per qualche minuto.
Scola la pasta e metti da parte un po’ di acqua di cottura. Nella stessa pentola unisci la pasta, i broccoli e la speck croccante e amalgamali insieme.
Prepara una crema con due cucchiai di formaggio spalmabile, il parmigiano e un po’ di acqua di cottura e aggiungila al resto degli ingredienti. Fai insaporire tutto in padella.
Servi con un filo di olio extravergine di oliva messo a crudo sul piatto e buon appetito.
Semplice, veloce e buonissima. Un primo piatto perfetto per i bambini. Se ti va di vedere tutti i passaggi trovi un pin idea sul mio profilo Pinterest. Vai a dare un’occhiata trovi tante idee, ecco il link.

Cosa ne pensi?