Un regalo perfetto da fare anche all’ultimo minuto. Scopri come deliziare amici e parenti con pochi e semplici ingredienti
Mancano pochi giorni al 25 dicembre e la domanda più ricorrente rimane sempre la stessa: cosa regalare a Natale? Se anche tu sei una di quelle persone che non riesce mai a decidersi e si riduce ad una folle corsa last minute, in questo post troverai un’idea regalo perfetta, fatta in casa e super economica: il preparato per torta in barattolo.
Un cadeau che ho imparato a conoscere grazie alle foto di alcune food blogger americane e che ho deciso di replicare con torta fatta in casa in una versione più nostrana. Invece di regalare i soliti calzini o l’ennesima sciarpa, credo che una ricetta in barattolo sia decisamente più originale ed economica.
Si tratta infatti di un preparato per torta in cui sono già presenti tutti gli ingredienti in polvere. Per completare l’impasto basta aggiungere la parte liquida, come burro o uova, e infornare. Insomma, una torta a prova di inesperti che farà felice chiunque ami inebriare la propria casa con il buon profumo di un dolce fatto in casa.
Che ne dici, ti piace l’idea? Bene, procurati un barattolo di vetro, puoi anche riciclarne uno, farina, zucchero, lievito e poco altro.
Per la mia versione del preparato per torta in barattolo ho deciso di utilizzare un bellissimo contenitore in vetro di una candela. Io amo i profumi per la casa e trovo che le candele regalino un’atmosfera unica. Dopo aver consumato la cera, ho pulito e sterilizzato il barattolo. Tu puoi fare lo stesso con qualsiasi altro recipiente in vetro. L’unico accorgimento è la capienza, per questa ricetta infatti occorre un barattolo di circa 500 grammi.
Ingredienti preparato torta in barattolo
- 250 grammi di farina 00;
- 50 grammi di fecola di patate;
- 160 grammi di zucchero di canna;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 15 grammi di cacao amaro.
Procedimento
Dopo aver sterilizzato e asciugato per bene il barattolo, inizia versando la farina, continua con lo zucchero di canna, la fecola, il lievito, la vanillina e infine il cacao amaro. Puoi decidere di alternare gli ingredienti come preferisci per creare un diverso effetto colorato.
In un piccolo biglietto scrivi il resto degli ingredienti: 2 uova, 2oo ml di acqua e 80 ml di olio di semi. Completa descrivendo i vari passaggi della ricetta.
Istruzioni per ultimare la ricetta
In una ciotola versa gli ingredienti in polvere. In un’altra bowl unisci insieme le uova, l’olio e l’acqua e poi amalgama con il resto degli ingredienti. Lavora l’impasto fino a creare un composto omogeneo. Versa la torta in uno stampo- va bene anche a forma di ciambella- imburrato e infarinato.
Infine, inforna a 180 gradi in forno statico per circa 35-40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino. Se quando lo infilzi è asciutto allora la torta è pronta.
Per decorare il barattolo puoi dare sfogo alla fantasia, con nastri, cordoncini rossi e a tema natalizio. Se vuoi vedere tutti i passaggi guarda questo pin idea.
Come vedi basta davvero poco per realizzare un regalo fatto in casa. Se oltre a questa ricetta vuoi preparare altri gustosi regali homemade ti consiglio di andare a leggere questo post, troverai tante idee semplici da replicare.
Cosa ne pensi?