Rendi più dolce il tuo risveglio con una ricetta soffice e golosa
Quante volte la mattina ti capita di voler staccare la sveglia e rimettere la testa sotto le coperte? A me spessissimo. Uno dei rituali che mi aiuta ad iniziare la giornata con il buonumore è fare una colazione lenta e godermi il silenzio. Bere il mio latte e caffè e mangiare qualcosa di sano e goloso. Una ricetta perfetta per un soffice risveglio è quella dei fluffy muffin.
Una coccola a cui difficilmente riuscirai a rinunciare. Da tempo ero alla ricerca della ricetta giusta. Spesso i muffin sono buoni appena sfornati, ma poi dopo qualche giorno diventano un po’ più duri. Ho spulciato in giro per il web e ho notato che molte bloggers, soprattutto giapponesi, sono invece delle vere esperte.
Ho preso spunto e ho creato la mia personale versione. Il risultato è andato oltre le mie aspettative. Sono riuscita a sfornare dei fluffy muffin degni del loro nome. I miei bambini li adorano e si divertono molto a preparali con me. C’è solo un piccolo inconveniente: vanno via in un lampo. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Allora ecco la ricetta.
Ingredienti per sei fluffy muffin
- 3 uova (preferibilmente a temperatura ambiente);
- 60 grammi di zucchero;
- 20 grammi olio di semi;
- 25 grammi di latte (temperatura ambiente);
- 6 grammi di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina;
- 50 grammi di farina 00;
- 10 grammi di fecola di patate (un cucchiaio);
- ½ cucchiaino di lievito per dolci;
- 4 cucchiai di gocce di cioccolato;
Procedimento
Preriscalda il forno a 150 gradi. Dividi i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve con 40 grammi di zucchero e la vanillina.
In un’altra ciotola mescola insieme i tuorli con i restanti 20 grammi di zucchero, l’olio di semi, il latte, la farina, la fecola e il lievito. Unisci poco alla volta il composto con gli albumi agli altri ingredienti. Infine aggiungi le gocce di cioccolato.
Versa l’impasto nei sei pirottini. Puoi aiutarti con il porzionatore per il gelato, perché la consistenza dell’impasto è simile ad una mousse.
Riempi con l’acqua uno degli spazi vuoti della teglia. Questo trucchetto ti aiuterà a mantenere il giusto grado di umidità. Inforna a 150 gradi, modalità statico per circa 20 minuti.
Puoi conservarli in un contenitore per dolci. Ti assicuro che fino a tre giorni rimarranno soffici come appena sfornati. Spero che questa ricetta dei fluffy muffin ti sia piaciuta. Se cerchi un’alternativa colorata e divertente prova invece questi muffin arcobaleno.
Alla prossima!
Cosa ne pensi?