Hai voglia di preparare una pizza ai multicereali come quella della pizzeria? In questo post troverai tutti i passaggi per ottenere un impasto leggero, gustoso e super digeribile
Oggi mi rimetto ai fornelli o, per meglio dire, mi rimetto ad impastare. L’ho detto più volte, non sono una cuoca provetta, ma amo pasticciare in cucina e soprattutto mangiare. Ogni tanto provo a replicare dei piatti che provo al ristorante.
In questo caso mi sono cimentata a rifare in casa la pizza ai multicereali. Dopo svariati tentativi, sono quasi certa che questa versione sia una delle migliori. Il risultato è frutto di molte prove. Durante la pandemia ho avuto modo di sperimentare diverse ricette.
Questa è stata decretata all’unanimità la più buona. La giuria, composta dai miei due bambini e da mio marito, ha stabilito che per il momento non devo più modificarla.
Se sei alla ricerca di una ricetta della pizza come quella che mangi in pizzeria, a lunga lievitazione e gustosa, devi assolutamente provarla. L’impasto è realizzato con pochi e semplici ingredienti.
Nonostante i tempi di lievitazione siano abbastanza lunghi, la preparazione ti porterà via non più di mezz’ora. Il risultato però è davvero strepitoso.
Per preparare una pizza leggera e altamente digeribile, il segreto sta nell’impastare la sera prima. Il panetto lieviterà otto ore a temperatura ambiente e altre 10-12 ore in frigo. Ti assicuro che questo conferirà alla pizza una fragranza e una leggerezza senza eguali.
Se seguirai tutti i passaggi, alla fine ti ritroverai a gustare una pizza che non avrà nulla da invidiare a quella della pizzeria. Pronta? Mettiamoci ad impastare.
Ingredienti impasto pizza ai multicereali
Ingredienti per due pizze:
- 350 grammi di farina ai multicerali (io uso quella con farine di segale, orzo, avena e grano e con semi di girasole, sesamo e lino);
- 210 grammi di acqua a temperatura ambiente;
- 1 grammo di lievito di birra;
- 6 grammi di sale.
Procedimento
Come detto i tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi. Calcola che se vuoi gustare la pizza il sabato sera, l’ideale sarebbe preparare l’impasto il giorno prima, quindi il venerdì.
Sciogli il lievito con un po’ di acqua a temperatura ambiente fino a creare una cremina. Versa il composto ottenuto sulla farina ai multicereali e inizia ad impastare. Io opto per la planetaria, ma puoi tranquillamente lavorare a mano. Uso il gancio ad uncino e imposto una velocità bassa, uno o al massimo due.
Aggiungi il resto dell’acqua e dopo un p0′ il sale. Se usi la planetaria, lavora l’impasto per almeno una decina di minuti, fino a che non si è completamente incordato.
A mano dovrai faticare un po’ di più. Ma ti assicuro che se sei in un periodo di particolare stress, quest’attività può rivelarsi un vero e proprio toccasana.
Riponi il panetto ottenuto in una ciotola. Copri con la pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente tutta la notte, otto ore circa.
L’indomani ti ritroverai un impasto gonfio e ben lievitato. Dividilo in due parti. Mettili in una teglia e chiudi con la pellicola. Riponi i panetti nella parte bassa del frigo. Lasciali lievitare per almeno dieci ore. La sera, mezz’ora prima di cuocere la pizza, esci l’impasto dal frigo.
Come ottenere una pizza croccante
A questo punto ti starai chiedendo cosa rende la pizza fatta in casa croccante come quella della pizzeria. Bene la risposta è la cottura in padella. Se vuoi ottenere una pizza con il bordo alto e cotta al punto giusto come in un forno professionale, devi prima cuocerla in una padella antiaderente.
Dopo aver steso il tuo panetto, mettilo in una padella per circa 3 minuti a fiamma alta. Successivamente aggiungi pomodorini (con un filo d’olio, sale e origano) e mozzarella o il condimento che preferisci, e fai cuocere per altri due minuti a fiamma media.
Infine inforna, imposta la modalità grill alla massima potenza per altri 3-5 minuti.
Non ci crederai ma il risultato sarà una pizza ai multicererali come quella della pizzeria, croccante, altamente digeribile e gustosissima.
Io ho optato per la classica margherita, ma questo tipo di impasto si presta anche per altre combinazioni. Ti suggerisco di provarla con zucchine, mozzarella e speck o con crema di pistacchio, mozzarella e mortadella.
Questa ricetta è perfetta anche per fare il pane ai multicereali. Si tratta di un impasto ricco di fibre e ottimo per chi ama le farine scure.
Spero che questa pizza ti sia piaciuta. Se dopo cena hai voglia di un dolcetto super goloso, devi provare queste morbidissime palline di tiramisù.
Adesso aspetto le foto con la tua pizza appena sfornata!
Cosa ne pensi?