Come combattere la sindrome da rientro e tornare a lavoro senza stress e ansia
Hai presente quella sensazione di malinconia mista a voglia non fare nulla e a stanchezza cronica? Sì, proprio quella che solitamente ti assale al rientro dalle vacanze e tu stai lì che pensi: ma come è possibile che sono appena tornata e ho già voglia di ripartire per la prossima avventura?
Non preoccuparti, non sei la sola. A dire il vero sono molte le persone che ne soffrono. Si tratta della sindrome da rientro. Un malessere psico-fisico che provoca cattivo umore, stanchezza, insonnia, difficoltà di concentrazione e ansia. Insomma un bel pacchetto di sintomi di cui faremo tranquillamente a meno.
Personalmente quando torno da un breve periodo di vacanza, sento tutto il peso del rientro e delle incombenze sulle spalle. Varcata la soglia di casa penso già alle mille cose da fare. Ho come la sensazione che tutte le ultime esperienze vissute diventassero da subito un ricordo lontano.
Se poi come me, sei una mamma alle prese con bimbi stanchi, mille lavatrici, panni da stirare e casa da riassettare, il carico si fa ancora più pensante.
La buona notizia è che grazie ad alcuni semplici accorgimenti, è possibile avere un rientro dalle vacanze senza stress. Si tratta di piccoli passaggi per una ripresa indolore della quotidianità.
Una cosa alla volta
Siamo abituate a fare più cose contemporaneamente. Vogliamo essere multitasking e non tralasciare niente. Nulla di più sbagliato. Al contrario di quanto si possa pensare, non siamo delle strane creature con mille mani e braccia. In questo video capirai perché non è opportuno fare più cose insieme, neanche per noi donne. Ergo, prenditi il tempo per fare ciò che devi con calma e gradualità.
Delega e dividi le incombenze tra gli altri membri della casa. Il tuo compagno o marito, tuo figlio, chiunque, a meno che non sia in fasce, può darti una mano.
Consiglio: torna dalle vacanze qualche giorno prima di rientrare a lavoro. Avrai così il tempo di sistemare tutto e organizzarti senza ridurti all’ultimo minuto.
Organizzazione
La programmazione sta alla base dell’azione. Scrivi ciò che devi fare. Mettilo nero su bianco e stabilisci un ordine. Crea una lista delle priorità, inserisci il giorno e l’ora in cui dovrai dedicarti a ciascuna attività. il rientro dalle vacanze è causa di stress proprio perché ci sentiamo sopraffatte dalla quantità di cose da fare. In questo modo eviterai di procrastinare gli impegni e soprattutto potrai concentrare le tue energie su una cosa alla volta.
Se hai voglia di capire come funziona il metodo della programmazione tramite il bullet journal, in questo post trovi alcuni spunti interessanti.
Tempo per te stessa
Le vacanze sono finite questo però non prevede che siano finiti anche i momenti da dedicare a te stessa e al tuo benessere, anzi. Prendersi cura di sé è fondamentale per stare bene. Dovremmo concederci molto più spazio per noi stesse per affrontare gli impegni quotidiani con uno spirito differente.
Ecco perché ho pensato ad una lista di cose che puoi fare anche in casa per prenderti cura di te. Piccoli gesti che fanno la differenza.
- Concediti una passeggiata all’aria aperta. Camminare, se possibile in mezzo alla natura, è un vero toccasana per il corpo e la mente. Perché non organizzare una bella gita fuori porta con la famiglia e approfittare ancora un po’ delle belle giornate? Sono certa che anche i bambini ne saranno entusiasti.
- Dormire bene. Sembra una chimera, soprattutto per le mamme di bambini piccoli, ma per quanto possibile, regolare i ritmi sonno- veglia, è uno dei modi migliori per affrontare le giornate di lavoro o di scuola. Cerca di dormire almeno sette ore per notte.
- Fai un bagno con candele, musica rilassante e un buon libro da leggere. Rilasserai mente e corpo in un solo gesto.
Rientrare da un periodo di ferie vuol dire ristabilire un nuovo equilibrio. La parte positiva è che puoi apportare qualche piccola modifica e migliorare la tua routine. Un rientro dalle vacanze senza stress è possibile. Sono i piccoli gesti che cambiano l’umore, quindi non fare tutto e subito e comincia prendendoti cura di te.
Cosa ne pensi?