Come integrare l’olio di cocco nella tua beauty routine, un ingrediente naturale dalle molteplici proprietà
Usato dalle donne di tutto il mondo per curare la pelle, il viso, i capelli e le mani, l’olio di cocco è un vero e proprio elisir di bellezza. Un ingrediente naturale ricco di proprietà, perfetto per una beauty routine più green e consapevole.
Da un po’ di tempo sto cercando di usare prodotti naturali per prendermi cura del mio viso e della mia pelle. Avevo già sentito parlare dell’olio di cocco, non solo come ingrediente da usare in cucina, ma anche per le sue proprietà emollienti e curative.
L’olio di cocco è infatti un vero concentrato di bellezza. Contiene vitamina A, vitamina E e acido laurico, un acido grasso saturo dalle proprietà antivirali e antimicotiche.
Se vuoi scoprire insieme a me come usare l’olio di cocco nella tua beauty routine, continua a leggere e prendi carta e penna. Troverai spunti interessanti per prenderti cura di te in modo sano e naturale.
Olio di cocco come struccante
Struccarsi è uno dei passaggi più importanti di ogni beauty routine che si rispetti. In profumeria, così nei negozi di make-up, trovi praticamente di tutto dall’acqua micellare al bifasico. Si tratta di prodotti che contengono molti ingredienti, alcuni a lungo andare possono privare la pelle dei suoi oli naturali. Uno struccante green è invece l’olio di cocco.
Basta prelevarne una piccola quantità strofinarla fra le mani e infine applicarla sul viso. Riuscirai a rimuovere ogni traccia di make-up, anche quello waterproof. Dopo risciacqua con acqua e detergente e avrai una pelle liscia e morbida.
Olio di cocco come idratante viso e corpo
Ami la sensazione di pelle morbida e idratata e non rinunci mai a coccolare la tua pelle dopo una doccia o un bagno caldo? Allora devi assolutamente provare l’olio di cocco. Un emolliente naturale da applicare sulla pelle ancora umida.
Puoi usare l’olio di cocco anche sul viso, come maschera di bellezza o come contorno occhi antirughe. In questo caso ti consiglio di applicarlo la sera prima di andare a dormire. Ti regalerà uno sguardo più disteso e riposato.
Olio di cocco per i capelli
Anche Oriana Fallaci nel suo libro “Il sesso inutile” racconta di come le donne mussulmane usano l’olio di cocco per lucidare i capelli. Oltre che per la pelle, questo prodotto è perfetto per nutrire i capelli, prevenire le doppie punte ed evitare l’effetto crespo.
Puoi usarlo sia come maschera su tutte le lunghezze o applicarlo solo sulle punte. Tienilo in posa per circa mezz’ora prima di fare lo shampoo. Dopo avrai capelli morbidi e nutriti.
Spray per beach waves all’olio di cocco
Visto che siamo già in primavera e magari a qualcuna viene già voglia di mare, ti suggerisco anche questo utilizzo. Se vuoi ricreare l’effetto beach waves prendi uno spruzzino, riempilo per metà con acqua calda, aggiungi un cucchiaio di sale, il succo di mezzo limone (per schiarire i capelli) e due cucchiaini di olio di cocco. Shakera, spruzza su tutte le lunghezze, arriccia con le mani mentre asciughi con il diffusore e voilà.
Olio di cocco come scrub
Viste le sue numerose proprietà emollienti, l’olio di cocco si presta benissimo per preparare uno scrub homemade. Puoi scegliere di mixare uno o due cucchiai di olio di cocco con un cucchiaino di sale, di zucchero, di caffè o di cacao. Mescola bene fino a sciogliere l’olio. Applica sul viso o sul corpo, massaggia e infine risciacqua. I granuli serviranno ad esfoliare ed eliminare le impurità, mentre l’olio ti donerà una pelle morbida e idratata.
Olio di cocco per le tue mani
Quando hai le mani particolarmente screpolate e sei in cerca di un boost di idratazione naturale, prova ad applicare l’olio di cocco. Grazie ai suoi principi ti aiuterà a combattere la sensazione di secchezza e di bruciore. Inoltre è un ottimo emolliente anche per le cuticole delle unghie.
Puoi acquistare l’olio di cocco nei negozi bio o nei supermercati. Controlla sempre che sia puro al 100%. In genere più che un olio sembra un burro, è solido a temperatura ambiente. Per scioglierlo basta prelevarne una piccola quantità, scaldarla tra le mani o avvicinarlo ad una leggera fonte di calore.
Ricorda che, anche se si tratta di un olio naturale, prima di applicarlo su tutto il viso o sul corpo è sempre opportuno provarlo su una piccola parte e verificare che non ci siano reazioni cutanee o allergie.
Come hai letto vale proprio la pena usare l’olio di cocco per la tua beauty routine. Ti aiuterà a rendere la tua skincare più green ed economica. Se sei in cerca di qualche altra ricetta beauty, in questo post trovi maschere e scrub viso allo yogurt e al miele.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ricorda di seguirmi anche miei canali social Pinterest e Instagram.
Cosa ne pensi?