Come avere una pelle luminosa e curata anche in inverno. Ecco tutti gli step da seguire per una perfetta skincare invernale
Lo so manca ancora meno di un mese all’arrivo ufficiale dell’inverno, ma la mia pelle, soprattutto quella del viso, risente già dei primi sbalzi di temperatura. Se anche tu vuoi giocare d’anticipo, in questo post troverai tutti i passaggi necessari per una skincare invernale ideale per proteggere la pelle dal freddo.
Come per la beauty routine primaverile, di cui parlo in questo post, anche in questo periodo dell’anno dobbiamo prenderci cura in modo particolare della nostra pelle e soprattutto del nostro viso. Oltre ad essere il nostro primo biglietto da visita, il volto è infatti la parte più esposta del nostro corpo, quella che risente maggiormente degli sbalzi termici.
Il freddo e il vento possono seccare la pelle e renderla per questo più soggetta alla formazione di rughe precoci, arrossamenti e discromie.
In questo post ti parlo di tutti quei piccoli accorgimenti che ti permetteranno di affrontare le basse temperature e avere un aspetto sano anche in inverno.
Skincare invernale: detersione
Il primo passaggio, uno dei più importanti, è certamente quello della detersione. Anche quando non sei truccata, è fondamentale iniziare la tua beauty routine, mattutina o serale, con la pulizia del viso.
Per evitare di aggredire la pelle, inizia con un detergente delicato, un olio o un burro andranno più che bene.
Dopo aver rimosso il trucco passa poi ad una pulizia più profonda. Usa un detergente schiumoso, come per esempio un sapone solido e risciacqua con acqua tiepida e mai troppo calda.
Per un boost di idratazione puoi anche vaporizzare sul viso dell’acqua termale, e tamponare con una velina.
Per rimuovere le cellule morte e rigenerare la pelle non dimenticare di applicare uno scrub almeno una volta alla settimana. Molte volte preferisco preparare uno scrub in casa con ingredienti naturali che tengo sempre in dispensa. Se cerchi qualche ricetta home made questo post è ciò che fa per te.
Come proteggere la pelle del viso dal freddo

Lo so vai sempre di fretta e lo so non puoi perdere troppo tempo, soprattutto la mattina. Se vuoi proteggere la tua pelle dal freddo, devi però avere un p0′ di pazienza. Ti assicuro che quei cinque minuti in più faranno davvero la differenza.
La mattina, dopo aver deterso il viso, applica un siero, quello all’acido ialuronico è ideale per aiutare la pelle a rimanere idratata. Passa poi alla crema e non dimenticare la protezione solare. Sì, devi proteggerti dal sole anche in inverno.
Per la sera puoi optare per un olio nutriente da mescolare insieme alla tua crema da notte. Mi raccomando scegli una texture più corposa rispetto a quella giorno e applicala accuratamente, massaggiando il volto per un effetto tensore e rilassante.
Durante la settimana non dimenticare di concederti qualche maschera nutriente. Puoi scegliere quelle in tessuto o in crema. In entrambi i casi regalerai alla tua pelle un trattamento perfetto per combattere il grigiore invernale. In questo pin idea trovi una ricetta fai da te per una maschera nutriente e naturale.
Skincare invernale: focus sulle labbra
Screpolate, secche e delicate. Le labbra in inverno hanno bisogno di una particolare attenzione. Prenditene cura ogni giorno applicando un burrocacao o una crema labbra. Tra gli ingredienti da prediligere il burro di karitè è perfetto per riparare e nutrire le tue labbra.
Skincare invernale: proteggi le tue mani
Passaggio fondamentale in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in inverno, la cura delle tue mani. Proteggile applicando ogni giorno, anche più volte al dì, una crema nutriente. Io ne uso una alla glicerina ed è ottima quando ho la pelle delle mani particolarmente screpolate.
Con il passare degli anni devo ammettere che faccio sempre più attenzione alla cura del viso. Amo truccarmi, ma opto sempre per un make-up leggero. Preferisco avere una pelle dall’aspetto sano e applicare poco trucco.
Se anche tu la pensi come me vedrai che attraverso questa skincare invernale potrai contrastare rossori e grigiori e proteggere la tua pelle dal freddo.
E tu a quale passaggio non riesci assolutamente a rinunciare? Scrivimi nei commenti.

Cosa ne pensi?