Guida per organizzare una festa di compleanno per i tuoi bambini in casa. Dall’allestimento, ai giochi fino al menù. Tutto quello che ti serve sapere per una giornata indimenticabile.
Organizzare una festa di compleanno per bambini in casa può essere un’esperienza divertentissima o snervante. Bisogna distribuire gli inviti, stabilire il tema, organizzare i giochi, preparare il menù e la torta. Per non parlare della confusione che è in grado di fare un piccolo gruppo di ragazzini.
Non preoccuparti, la regola è non farsi prendere dal panico e pianificare tutto in anticipo e nei minimi dettagli. Se ti è balenata in testa l’idea di organizzare una festa in casa, in questo post troverai una guida dettagliata. Pochi e semplici step per rendere il giorno del compleanno del tuo bambino un evento divertente e allegro.
Anche se sembra trascorsa un’eternità, nei primi anni di università, tra i vari lavori, ho fatto l’animatrice per le feste di compleanno. Ho sempre amato stare con i più piccoli. Mi piace la loro spontaneità e la loro capacità di divertirsi con le piccole cose. Sono stati anni in cui ho conosciuto tantissime famiglie e ho imparato molti trucchetti, perfetti per intrattenere bimbi di tutte le età.
In più, giusto qualche giorno fa, la mia bambina ha compiuto sette anni. Abbiamo organizzato una piccola festa in casa con qualche amica. È andata più che bene quindi, se vuoi preparare un party, mettiti comoda e continua a leggere. Alla fine del post troverai anche una scaletta con il dettaglio degli orari e delle attività.
1. Stabilisci il tema della festa
Come prima cosa devi stabilire il tema della festa. Se il tuo bambino è ancora piccolo puoi decidere basandoti sul suo cartone preferito o sul colore che lo attira di più. Se invece, come nel mio caso, hai dei bambini più grandi, fai decidere loro. Coinvolgere il festeggiato è senza dubbio una scelta azzeccata. Il tema del party ti aiuterà nella scelta dell’allestimento, della tavola fino alla torta e ai pensierini da dare agli invitati per ringraziarli della loro presenza.
2. Gli inviti: come farli e quando consegnarli
Uno degli aspetti più importanti quando si organizza una festa è certamente quello degli inviti. Bisogna prepararli in tempo e consegnarli almeno due settimane prima dell’evento. Puoi comprare quelli già pronti, magari abbinati al tema scelto, o puoi crearli tu insieme ai tuoi bambini.
Online, soprattutto su Pinterest, trovi tantissime idee colorate. Da qualche anno a questa parte preferisco realizzare degli inviti personalizzati. Mi piace l’idea di scegliere una foto dei miei bambini. Uso delle app per decorare le immagini e inserire i dettagli della festa.
Puoi stampare le foto e consegnarle a mano oppure puoi inviarle tramite messaggio. In ogni caso è un’idea carina e super apprezzata.
Qualsiasi invito tu scelga devi sempre specificare:
- il giorno della festa che, in base alle esigenze, potrebbe non coincidere con la data del compleanno;
- l’ora di inizio e fine del party (la fascia ideale è quella che va dalle 16:30 alle 18:30 per i più piccoli e dalle 17:00 alle 20:00 per i più grandi);
- l’indirizzo;
- conferma della presenza.
Mi raccomando non dimenticare di chiedere conferma almeno una settimana prima in modo da poter organizzarti con il menù e gli spazi.
3. Allestimento
Palloncini, festoni, tovaglie colorate basta un po’ di fantasia e addobbare casa diventa un modo simpatico per stare con i tuoi bambini. Come per gli inviti, anche per quanto riguarda l’allestimento segui il tema del party.
Non devi necessariamente spendere una fortuna. Opta per i colori predominanti e se ti va puoi creare i festoni stampando dei disegni dei personaggi scelti e colorandoli insieme ai tuoi bambini. Tra i vantaggi dell’organizzare una festa di compleanno in casa per bambini c’è quello di essere già in un ambiente confortevole. Basterà quindi solo un tocco di colore e il gioco è fatto.
Se invece hai voglia di avere tutto perfettamente in tema, online o nei negozi specializzati trovi praticamente ogni cosa, dai palloncini, al tovagliato fino alle decorazioni per la torta. Un’alternativa super economica è quella di acquistare soltanto qualche festone e riempire le stanze in cui si svolgerà il party con semplici palloncini colorati.
4. Menù: cosa preparare per una festa di compleanno in casa
Prima ancora dei giochi, devi pensare a cosa portare in tavola. Quando si tratta di bambini il mio consiglio è quello di non esagerare. Puoi optare per un menù dolce o salato. In entrambi i casi ti consiglio di dividere la merenda in due momenti. Ti sarà utile creare due break e fare in modo che i bimbi si riposino tra un gioco e l’altro.
Menù dolce
In questo caso la prima pausa potrebbe essere fatta con della frutta di stagione tagliata a pezzettini e distribuita in ciotoline colorate. Un modo per mangiare sano e in compagnia.
Per la seconda parte della merenda puoi invece optare per dei panini al latte con crema spalmabile alla nocciola o della marmellata. Ottima idea anche dei muffin fatti in casa. Questa ricetta versione rainbow è perfetta per un party. Puoi mettere sopra delle bandierine colorate per rendere il tutto più divertente.
Menù salato
Non sono una fan delle patatine e dei pop-corn, ma se c’è un’occasione perfetta per fare uno strappo alla regola, è certamente una festa. Per evitare che i bambini esagerino, puoi pensare tu alle porzioni.
Per la seconda pausa merenda opta per dei semplici tramezzini prosciutto e formaggio o delle pizzette fatte in casa, entrambi apprezzati dalla maggior parte dei bambini.
5. Giochi da fare in casa
Ciò che preoccupa di più quando si pensa di organizzare una festa in casa per bambini è il momento dei giochi. Certo un gruppo di bimbi può essere complicato da gestire, ma con una buona dose di ingegno, riuscirai a farti seguire anche dai più scalmanati. Ci sono diverse attività che puoi proporre per un party in casa, alcune variano in base all’età, per altre invece potrebbe essere necessario l’aiuto degli adulti. Di seguito trovi un piccolo elenco con i giochi più divertenti e semplici da proporre.
- Musica stop: metti delle canzoni adatte alla fascia d’età dei bambini presenti, falli ballare e ad intervalli stacca la musica e nomina il nome di un animale da imitare. Vedrai che i più piccoli ne saranno entusiasti.
- Lo spaventapasseri. Prendi delle mollette per il bucato e mettile in un contenitore. Dividi i bambini in due squadre e tra loro scegli due spaventapasseri, dovranno quindi rimanere immobili con le braccia aperte. Ogni gruppo dovrà appendere le mollette nei vestiti del proprio spaventapasseri. Vince la squadra che riesce ad attaccare più mollette in un arco di tempo stabilito nella durata di una canzone. Adatto per bambini dai 5 agli 8-9 anni.
- La mummia: prendi due rotoli di carta igienica. Dividi i bambini in due squadre, scegli due mummie. Ogni gruppo dovrà avvolgere la propria mummia con la carta igienica senza strapparla. Anche in questo caso i tempi del gioco possono coincidere con la durata di una canzone.
- Scoppia il palloncino. Consegna ad ogni bambino un palloncino, fai partire la musica e i balli. Vincono i bambini che riescono a scoppiare per primi i palloncini non appena stacchi la canzone. Puoi procedere ad eliminazione, l’ultimo che scoppia il palloncino esce dal gioco e alla fine rimane un solo vincitore.
6. Torta
Dici festa e pensi subito alla torta e alle candeline. Il momento più atteso per i bambini e in cui personalmente mi commuovo sempre un po’. È un piccolo traguardo e ogni anno che passa, da mamma mi rendo conto di come il tempo voli.
A parte questa piccola confessione, la torta resta senza dubbio il simbolo per eccellenza di una festa di compleanno. Puoi decidere di preparala in casa, io spesso lo faccio, o di commissionarla alla tua pasticceria di fiducia.
Fai scegliere il gusto al tuo bambino. D’altra parte è lui il festeggiato. Se tuo figlio ha dei gusti un po’ particolari, per mettere d’accordo tutti i palati, puoi sempre preparare dei semplici muffin, ti rimando ad una ricetta super soffice.
7. Gadget fine festa
Ogni volta che ho festeggiato un compleanno dei miei figli ho sempre pensato ad un pensiero da consegnare agli invitati per ringraziarli della loro presenza. Mi sembra un gesto carino e soprattutto è apprezzato da tutti i bambini.
Non serve spendere cifre astronomiche. Basta una matita colorata, dei barattoli per le bolle di sapone o dei timbrini con dentro qualche caramella o confetto colorato.
All’interno del pacchettino puoi inserire un biglietto, magari preparato proprio dal tuo bambino, dove scrivere il nome e l’età del festeggiato. I tuoi piccoli ospiti saranno contenti di andare a casa con un ricordo in più della festa del loro amico.
Come intrattenere i bambini per una festa di compleanno in casa
Stabilita la lista di tutte le cose da non dimenticare, voglio semplificarti ulteriormente il lavoro fornendoti una scaletta con orari e attività da fare durante il party. Un modo per avere la situazione sotto controllo ed evitare momenti di baraonda generale. Una festa per bambini dovrebbe durare al massimo tre ore.
Spero che questo post ti sia stato utile e soprattutto spero possa farti cambiare idea sull’organizzare una festa di compleanno per i tuoi bambini in casa. Nonostante tutta la fatica vedrai che ne varrà la pena.
E tu hai mai organizzato un party in casa? Sono curiosa di sapere com’è andata, scrivimi nei commenti.
Cosa ne pensi?