Un piatto unico, fresco e veloce perfetto per una cena tra amici
Ospiti dell’ultimo minuto? Una cena da servire in piedi o in cerca di un’idea per un pranzo sfizioso e diverso dal solito? Ecco per te una ricetta facile e veloce, bella da servire e buona da gustare: riso venere con salmone e zucchine.
Ho sempre amato provare sapori nuovi e cercare di ricreare in casa piatti gustati al ristorante o nei bar. Il riso venere con salmone e zucchine che ti propongo oggi è nato proprio così. Un piatto particolare, dato dal colore nero e dal profumo intenso del riso. La prima volta che ho assaggiato questa pietanza è stato in un bar. Ho preso un aperitivo e, insieme ai soliti stuzzichini, c’era una piccola ciotola con questo riso. Croccante e particolare, proprio come piace a me. Un piatto unico, semplice e allo stesso tempo gustoso che mi ha subito conquistata e che ho provato a rifare in casa.
Puoi prepararlo anche in anticipo, conservarlo in frigo e servirlo freddo. Ti assicuro che farai un figurone senza faticare troppo tra i fornelli. L’ultima volta che l’ho cucinato è stato per l’apericena che ho organizzato in occasione dell’ottavo compleanno della mia bambina. Le dosi che ti propongo vanno bene per circa 20-25 persone.
Pront* per cucinare insieme? Ti prometto in poco meno di mezz’ora sarà pronto. Allora iniziamo.
Ingredienti riso venere con salmone
- 500 grammi di riso venere;
- 2-3 zucchine;
- 200 grammi di salmone affumicato;
- 8-10 pomodori;
- sale q.b.;
- olio d’oliva q.b.
Come preparare il riso nero
Come prima cosa metti a cuocere il riso in acqua bollente salata, rispetta i tempi scritti nella confezione, per quello che ho comprato io sono stati sufficienti 20 minuti.
Nel frattempo taglia le zucchine a cubetti, condisci con sale e olio e cuoci in forno ventilato a 180-200 gradi per 20 minuti. In alternativa puoi saltare le zucchine in padella con un filo d’olio per una decina di minuti, devono dorarsi per bene.
Dividi i pomodori in quattro e aggiungi un po’ di sale e olio. Infine taglia il salmone affumicato. Trascorsi i tempi di cottura del riso e delle zucchine potrai comporre il tuo piatto.
In una pirofila da portata versa il riso. Aggiungi le zucchine, il salmone e i pomodorini. Mescola per bene e lascia raffreddare. Per una cena in piedi puoi servire il riso in piccoli contenitori adatti al finger food. Se ti avanza, puoi anche conservarlo in frigo. Rimarrà croccante e profumato fino a due o tre giorni.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta. Se ami i piatti unici come questo, ti lascio il link del mio cous cous di verdure.
Alla prossima ricetta!
Cosa ne pensi?