In cerca di una meta lontana dal caos e immersa nel verde? Vieni con me alla scoperta del giardino Ibleo
Oggi ti porto in un posto magico, lontano dalla folla, dal rumore e dal caos. Un luogo ricco di verde e di tranquillità nel cuore di Ragusa Ibla: il giardino Ibleo. Se hai in programma di visitare la Sicilia, inserisci nel tuo itinerario una passeggiata all’interno di questa meravigliosa villa, non te ne pentirai.
Quest’estate ho trascorso due giorni a Marina di Ragusa. Visto che per me vacanza fa rima con scoperta, dopo una giornata in spiaggia, ho deciso di visitare la vicina Ragusa Ibla. La parte più antica della città, un piccolo gioiello che, dopo il terremoto del 1693, è stato ricostruito in perfetto stile barocco.
Cosa vedere a Ragusa Ibla
Ero già stata in questa località, ma non avevo mai visitato il suo giardino. Ragusa Ibla è una piccola gemma incastonata tra i monti iblei, accogliente, ricca di chiese, botteghe, ristoranti e ottime gelaterie. Un concentrato di bellezza e bontà.
Dopo una passeggiata tra le vie della città e una pausa gastronomica, a base di scacce e salumi ragusani, ho continuato il mio tour all’interno della villa comunale.
Il giardino Ibleo è stato costruito nel 1858. Alcuni nobili lo hanno finanziato, mentre i cittadini hanno lavorato per la sua realizzazione. Oggi è uno dei posti più belli di questo scorcio di Sicilia.
Ad accoglierti un viale con palme, fiori e panchine. Percorrendolo ho avuto come l’impressione di essere catapultata all’interno di una punta della serie televisiva Bridgerton.
Un giardino ricco di profumi e di colori, dove troverai un’esplosione di fiori e piante.
A rendere unica questa villa la presenza di ben tre chiese: la chiesa di San Vincenzo Ferreri, riedificata in stile barocco nella prima metà del ‘700, la trovi all’ingresso del giardino; la chiesa di San Giacomo, ha un soffitto in legno dipinto che risale al 1754; e la chiesa di Sant’Agata annessa all’Antico Convento di Cappuccini, che oggi ospita un hotel, un ristorante e una scuola di cucina.
All’interno della chiesa di Sant’Agata potrai ammirare le tele seicentesche di Pietro Novelli: l’Assunzione della Vergine, Sant’Agata e Santa Caterina d’Alessandria.
Continuando il tour troverai una bellissima fontana e un monumento ai caduti della grande guerra.
Ciò che ti lascerà senza fiato è il magnifico belvedere sulla vallata dell’Irminio. Guardare per credere, vai a dare una sbirciata al mio pin idea.
Un luogo perfetto per chi viaggia con i bambini. Nel giardino troverai anche un parco giochi in cui potrai fare un break.
Puoi visitare la villa tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10:00-22:00, mentre il sabato e la domenica dalle 10:00-01:00.
Spero che questo piccolo tour ti sia piaciuto. Se hai voglia di conoscere un’altra gemma siciliana, ti lascio il link al post su Ortigia.
Alla prossima meta!
Cosa ne pensi?