Come migliorare l’aspetto della tua pelle grazie a piccoli gesti quotidiani da inserire nella tua skincare routine
Quest’anno voglio dimagrire. Giuro che da gennaio andrò in palestra regolarmente. Mi impegno e alla fine di questo 2022 avrò sicuramente imparato a parlare bene il cinese. Sono soltanto alcuni dei buoni propositi che ogni anno affollano le prime pagine delle nostre agende ancora nuove di zecca. Peccato però, che molte di queste buone intenzioni, naufraghino molto prima di raggiungere gli obiettivi sperati.
Ecco perché in questo post non voglio parlarti di concetti astratti o teorie su come ottenere ciò che desideri dalla tua vita. Voglio invece concentrarmi su quei piccoli gesti che sommati possono fare la differenza. Mi riferisco in particolare alle abitudini, che ho adottato da qualche mese, e che possono aiutarti a migliorare la tua skincare routine e a rendere la tua pelle più fresca e curata.
Se anche tu, come me, ami prenderti cura del tuo viso, in questo post troverai ciò che ti serve per iniziare a farlo in modo semplice. Poche azioni, che sono certa riuscirai ad introdurre nella tua quotidianità, e di cui non potrai più fare a meno.
Praticare un auto massaggio al viso ogni giorno
Per beauty routine si intendono tutti quei gesti fatti per prendersi cura del proprio corpo e della propria persona. Per quanto riguarda la cura del viso ci sono delle regole generali da rispettare e altre che invece cambiano in relazione al tipo di pelle e alla stagione.
In base al periodo dell’anno in cui ci troviamo, infatti, il nostro viso potrebbe avere bisogno di più idratazione o di una maggiore protezione solare. A tal proposito in questo post trovi tutti i passaggi per una perfetta skincare invernale.
La skincare routine di ogni donna, non può prescindere però da alcune regole di base: pulizia del viso (compreso uno scrub da fare una volta alla settimana o ogni dieci giorni), idratazione e nutrimento.
Sono questi i passaggi principali che ognuna di noi, ad ogni età, dovrebbe seguire per prendersi cura del proprio viso. Un altro fondamentale step, a mio parere, è l’auto massaggio facciale.
Grazie a questa pratica quotidiana potrai avere una pelle più elastica, più tonica, potrai sgonfiare il viso e ridurre le rughe. Il massaggio facciale, inoltre, rafforza i muscoli del viso e favorisce il metabolismo cellulare. Insomma, un vero toccasana che in più è assolutamente gratuito.
Come fare un massaggio al viso
Dopo aver deterso la pelle, applica sul viso o sul palmo della mano qualche goccia di olio, va bene anche quello di oliva. Inizia dal collo, parti con movimenti circolari nella parte esterna e risali verso il mento.
Concentrati sulle zone del viso in cui noti maggiori cedimenti e massaggia le varie parti con movimenti circolari che vanno dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Non dimenticare la fronte. Con i polpastrelli del dito indice e medio di entrambe le mani crea un movimento a zig zag. Infine, distendi le rughe d’espressione che si formano fra le due sopracciglia.
Per quanto riguarda gli occhi inizia sollevando l’arcata sopracciliare. Per la parte inferiore invece parti dall’interno e prosegui verso l’esterno per stimolare la circolazione e attenuare le borse e le rughe di espressione. Concentrati sulle zampe di gallina e distendile con le dita.
Online trovi diversi tutorial ma, se vuoi affidarti ad una vera guru, ti consiglio quelli di Abigail James.
Pratica questo massaggio ogni mattina e ogni sera per circa cinque minuti. Attenuerai il gonfiore mattutino e le rughe di espressione che si fissano durante la giornata.
Fare almeno una maschera viso a settimana
Assodato che il massaggio facciale è uno dei modi migliori per prendersi cura della propria pelle, c’è un altro gesto che ti aiuterà a migliorare la tua skincare routine: concederti almeno una maschera viso a settimana.
Per avere una pelle fresca e curata l’idratazione e il nutrimento sono due passaggi imprescindibili. A volte però la crema giorno non è sufficiente e bisogna dare un boost in più. Se non vuoi avere una pelle spenta, devi assolutamente inserire nella tua beauty routine almeno una maschera a settimana.
In particolare mi riferisco a quelle nutrienti e idratanti che riescono ad andare più in profondità. In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi, adatte per ogni tipo di pelle. Puoi scegliere tra quelle in tessuto o quelle da applicare con un pennello, tenere in posa e risciacquare.
Se non hai proprio tempo, due volte a settimana, potresti sostituire la crema con una maschera notturna da applicare prima di andare a dormire. Invece, se ami i prodotti naturali e fai da te, puoi creare la tua maschera in casa con ingredienti che hai già in dispensa. In questo pin idea trovi la ricetta di una maschera alla banana e allo yogurt perfetta per questo periodo invernale.
Pulire i pennelli per il trucco
L’ultimo gesto che molte donne sottovalutano, ma che fa davvero la differenza, è la pulizia dei pennelli da trucco. Molto spesso infatti siamo talmente prese dal tram tram quotidiano che dimentichiamo alcuni step fondamentali.
Truccarsi con pennelli impregnati di ombretto o fondotinta è uno degli errori più comuni, ma anche uno dei più gravi, che possiamo commettere. Il rischio, infatti, è quello di trasferire le impurità sulla pelle e di avere più brufoli e imperfezioni.
Se sei una skincare addicted allora non puoi assolutamente saltare questo step.
Come pulire i pennelli da trucco
In commercio esistono diversi detergenti adatti alla pulizia dei pennelli. Io ne ho provati alcuni, ma devo ammettere che nessuno batte il tradizionale sapone di Marsiglia. Naturale ed economico, è praticamente il mio preferito.
Per iniziare basta bagnare il pennello e passarlo sul sapone. Con l’aiuto di un tool in silicone, o semplicemente con il palmo della mano, fai roteare il pennello. Passalo sotto il getto dell’acqua tiepida e continua con il sapone finché l’acqua non sarà limpida.
Togli l’eccesso d’acqua con un panno e lascialo asciugare a temperatura ambiente disteso, in modo che l’acqua non penetri nella parte sottostante.
Voilà. Semplice, economico e veloce. Per quanto riguarda la frequenza, ti consiglio di lavare ogni giorno la spugnetta o il pennello da fondotinta. Per gli altri pennelli potrebbe essere sufficiente una o due volte alla settimana, a meno che tu non li usi molto spesso, come quello per il blush. In questo caso dovresti mantenerli sempre puliti per evitare irritazioni.
Bene, finisce qui la mia personale lista di buoni propositi per migliorare la tua skincare routine. Spero che ti sia stata utile e spero che introdurrai queste piccole abitudini e troverai il tempo per prenderti cura di te stessa.
Alla prossima!
Cosa ne pensi?