Informazioni, notizie, interviste in unico format online. Donna e lavoro è la nuova categoria del blog in cui potrai trovare tutto quello che ti serve per creare la tua carriera
Sono molto contenta di poter inaugurare questa nuova categoria del mio blog. Uno spazio per aiutare le donne a realizzare i loro sogni lavorativi. Il motto di questo sito “trovare il tempo per prendersi cura di sé stesse e stare bene” si riferisce infatti anche la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità, cercare di trasformarle in opportunità. Oggi è difficile trovare lavoro e per una donna, purtroppo, lo è ancora di più. In questo spazio non troverai un’occupazione. Ma potrai capire cosa fare, quali passi compiere e che direzione dare alla tua carriera. Scrivendo quest’articolo mi è venuta in mente una frase di Carrie, la protagonista di Sex and the City.
Non credo si tratti di rovinare quello che già abbiamo, quanto di ottenere quello per cui ci siamo impegnate. Di fatto, nonostante siamo nel 2021, ad una donna viene spesso chiesto, non esplicitamente, di sacrificare la propria carriera. Sono le donne a prendersi cura dei bambini e degli anziani e gli uomini, nella migliore delle ipotesi, danno solo una mano. Questo almeno quello che accade ancora al Sud Italia. Anche se lavorano entrambi i membri della famiglia, il carico maggiore ricade sulla donna. Risultato? Poche possibilità di carriera e alti tassi di disoccupazione femminile.
E’ necessario dare una svolta. E’ importante che le donne abbiano la possibilità di realizzarsi anche dal punto di vista lavorativo. Serve tanto impegno da parte delle istituzioni e forse qualcosa sta iniziando a muoversi.
Aiutare le donne a trovare un’occupazione
Ma da dove è nata questa idea? Tra i miei articoli più letti c’è quello su come vestirsi per un colloquio di lavoro online. Ad essere sincera ho scritto questo post proprio dopo aver sostenuto un colloquio via web. Ho pensato che magari sarebbe stato utile per altre ragazze e donne capire cosa indossare per essere a loro agio e allo stesso tempo adatte alla situazione. Credo ci sia bisogno di informazioni. Non mi riferisco solo agli aspetti più pratici. E’ necessario fare chiarezza su svariati argomenti correlati al lavoro femminile, ed è quello che cercherò di fare.
Interviste tra donne
Se c’è qualcosa che vale più di mille parole è l’esperienza di chi è riuscito nel suo intento. Per questo intervisterò donne e ragazze che, grazie alle loro capacità, hanno trasformato le loro passioni in un lavoro. Storie di chi, a dispetto dei limiti esterni e delle difficoltà, ha creduto in un progetto e lo ha portato avanti con successo. Fare rete e sostenersi a vicenda è uno degli aspetti su cui punterò. Il web offre la possibilità di abbattere le distanze e le donne sono capaci di grande solidarietà.
Questo resta comunque uno spazio aperto, se vuoi condividere la tua esperienza scrivimi, sarò felice di raccontare la tua storia e il tuo punto di vista.
Cosa ne pensi?