Come aumentare le vendite e la tua visibilità online senza pubblicità
Ormai sembra che tutto ruoti attorno all’advertising. Abbiamo l’impressione che per poter emergere e far decollare un’attività sia necessario spendere una fortuna in promozione, altrimenti si rischia di scomparire. Ma è davvero così? Non si può più crescere organicamente e aumentare le vendite online dei propri prodotti o servizi senza investire grandi cifre?
Io sono convinta che ci siano ancora delle possibilità. Mi riferisco a tre strategie che lavoreranno per te nel lungo periodo e per cui non dovrai scervellarti quotidianamente. Curioso? Continua a leggere e ti svelerò come fare.
1. Non cercare, fatti trovare: crea un tuo blog aziendale o professionale

Oggi sei abituato a scrollare le tue pagine social e ogni due per tre, ti ritrovi nella home un profilo sponsorizzato che ti si piazza davanti. Questo succede perché le tue ricerche, i tuoi contenuti e i tuoi interessi vengono intercettati. Niente di sbagliato, anzi. So che le cosiddette sponsorizzate, se fatte bene e magari affidate ad un esperto di profilazione, possono essere molto utili ed efficaci. Sta di fatto però che rimangono comunque delle pubblicità. Se ti va, il post ha colpito la tua attenzione, andrai a visitare il profilo, a guardare il feed e magari inizierai a seguirlo, altrimenti passerai avanti.
Un discorso a parte meritano invece i banner o i pop-up. Questi metodi possono risultare scoccianti perché impediscono la visualizzazione immediata di un contenuto di tuo interesse.
Dai delle risposte ai tuoi potenziali clienti
Ma cosa succede quando invece sei tu a cercare delle risposte online? In questo caso non c’è nessuna pubblicità che si “impone”. Sei tu che, durante una ricerca, trovi un contenuto corrispondente alle tue esigenze. E magari, dopo aver letto il post, decidi anche di acquistare un determinato servizio o prodotto che trovi all’interno del sito.
E’ proprio quello che potrebbe accadere anche per la tua attività. Un blog aziendale è un canale che fornisce soluzioni o risposte alle domande degli utenti. Se strutturato bene può diventare un ottimo strumento di inbound marketing. In pratica sono gli utenti stessi a trovarti.
Per posizionarti nei motori di ricerca e intercettare realmente i bisogni dei tuoi potenziali clienti devi dare loro delle risposte: soddisfare un bisogno o crearlo per poi proporti come miglior soluzione possibile.
Altro vantaggio del blog sarà quello di lavorare per te anche quando internet non sarà la tua priorità. Un articolo scritto bene porterà traffico al tuo sito in modo costante e organico. Occorre però mettere in atto una strategia di comunicazione e rendere i tuoi contenuti sempre attuali e facilmente reperibili.
2. Aumentare le vendite online grazie a Pinterest

Magari ti è già capitato di usarlo per diletto o ne hai semplicemente sentito parlare. Be’ sappi che in realtà questo motore di ricerca visiva conta ad oggi più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo. Il suo potenziale è davvero inestimabile.
Pinterest è una piattaforma ideale per chi vende prodotti o servizi, perfetto anche per gli artigiani e per chi non ha un e-commerce. E’ uno spazio democratico. Il bello è che non tiene conto del numero di followers, ma solo del valore delle tue idee. Basta che tu sia in grado di creare contenuti utili, interessanti e che ispirino. Se pensi che la tua attività non sia in linea, perché non punta sulle immagini, non è affatto così. Qualsiasi idea può trasformarsi in un contenuto fruibile, basta trovare la chiave narrativa giusta.
3. Pianifica la tua strategia di comunicazione

Fin qui ti ho illustrato due strategie che prevedono l’utilizzo di strumenti specifici: il blog e Pinterest. Adesso voglio parlarti dell’importanza di programmare una strategia di comunicazione che converta e che ti porti i risultati sperati: vendite e visibilità.
Non basta avere un blog o aprire un profilo Pinterest. Occorre stabilire in anticipo cosa postare e quando farlo. Se davvero vuoi aumentare le vendite devi capire quali sono i contenuti più adatti ad intercettare le domande che si pongono gli utenti in target e fare in modo che ti trovino.
Ci sono prodotti soggetti ad una stagionalità specifica e che quindi necessitano di articoli che richiamino l’attenzione. Capire come stilare un piano e un calendario editoriale sta alla base di una buona strategia di comunicazione.
Per aumentare le vendite e la visibilità online serve un progetto ben preciso, integrare il lavoro e creare un percorso strutturato. Non si tratta di una strada senza ostacoli. Bisogna lavorare tanto e integrare queste tecniche con le tue strategie di marketing. E’ un processo che richiede uno sforzo costante. I metodi di cui ti ho parlato in questo post possono però aiutarti e dare un boost non indifferente alla tua attività.

Cosa ne pensi?