Cosa indossare durante una cerimonia estiva per essere eleganti senza patire il caldo
Estate. Tempo di sole, mare e…cerimonie. Sì, magari ti saresti aspettata tuffi, vacanze e passeggiate. Ma in realtà, dopo due anni di rinvii, questa è anche la stagione delle feste. Domenica prossima, infatti, la mia nipotina riceverà la Prima Comunione. Sarà che sono in piena fase Bridgerton, ma l’idea di partecipare a una festa, nonostante il caldo torrido di questi ultimi giorni, non mi dispiace affatto.
Un’occasione per stare insieme, divertirsi e, perché no, sfoggiare look eleganti e sofisticati. Il problema però sarà riuscire a conciliare buon gusto con le temperature al di sopra dei 35 gradi. Un’impresa ardua, ma non impossibile. Bastano piccoli accorgimenti e qualche semplice consiglio e vestirsi per una Comunione in estate non sarà più un problema.
Pronta per creare dei look a prova di caldo? Allora prendi qualcosa di fresco da gustare e mettiti comoda.
Outfit per una Comunione in estate: abito midi

Lo so, festeggiare di giorno in estate non è mai una buona idea. Ma se sei nella lista degli invitati, non puoi far altro che sfoggiare il tuo miglior sorriso, e vestito, e partecipare anche se si boccheggia. Per evitare di scioglierti come un gelato al sole, opta per qualcosa di leggero, un vestito midi di un tessuto fresco e impalpabile.
Scegli un colore chiaro adatto al giorno o una fantasia floreale, un paio di sandali con un leggero tacco e una borsa piccola ed elegante. Un tocco di classe potrebbe essere abbinare un bel ventaglio, perfetto per rinfrescarti un po’ e super cool.
Per i capelli ti consiglio uno chignon non troppo definito con qualche ciocca che scende sul viso o un’acconciatura fai da te, come un semi raccolto con i fermagli di perline. Non abbondare con il trucco, ma opta per un make-up naturale e fresco.
Gioca con gli accessori. Gioielli sobri, ma luminosi. Un paio di orecchini o una cascata di bracciali per impreziosire il polso. Semplice, elegante e sofisticata. Praticamente perfetta.
Outfit Comunione in estate: pantaloni e blusa

Se non ami gli abiti, ma sei più incline a indossare i pantaloni, questo look potrebbe fare al tuo caso. Abbina un paio di pantaloni a una blusa elegante e morbida. Valorizza il punto vita e scegli un bel paio di tacchi, delle slingback saranno perfette.
Non esagerare con la scollatura, si presume che dovrai anche entrare in chiesa, e opta per una borsa che esalti il look. Puoi raccogliere i capelli in una coda di cavallo e creare con il ciuffo un’onda morbida che scende sul viso. Per il trucco punta tutto sugli occhi, mentre sulle labbra scegli un rossetto nude con un velo di gloss.
Outfit Comunione in estate: abito lungo

Questo ultimo look potrebbe essere perfetto per partecipare a una cerimonia estiva di sera. Un abito lungo non troppo elegante, magari dallo stile boho chic, di grande tendenza e molto versatile. Scegli un tessuto leggero e un colore che valorizzi il tuo incarnato.
Completa il look con un paio di sandali gioiello o dei tacchi e una pochette. Non dimenticare una stola per coprire le spalle in chiesa. Semplice, chic e comoda allo stesso tempo.
Dopo aver letto questo post, spero che vestirsi per una Comunione in estate non sarà più un problema. Prima di lasciarti però ecco per te una breve lista di cose da non fare.
- Scegliere un abito bianco. Anche non si tratta di un matrimonio, la piccola festeggiata dovrebbe comunque avere l’esclusiva di questo colore.
- Abiti troppo corti o troppo scollati. Ricorda che devi andare in chiesa.
- Vestiti troppo aderenti, che a causa del caldo potrebbero letteralmente diventare una seconda pelle.
- Osare con accessori troppo vistosi. Lessi is more, soprattutto in queste celebrazioni.
- Optare per look casual.
- Trucco troppo pesante e toni marcati.
- Ultimo, ma non meno importante, biancheria intima in vista. Cura bene ogni aspetto del look compreso ciò che non si dovrebbe vedere.
Hai voglia di altre idee per look freschi e alla moda? Allora seguimi anche sul mio profilo Pinterest.
Alla prossima selezione fashion!

Cosa ne pensi?