Una guida completa per prendersi cura della propria chioma e avere capelli curati e lucenti anche in estate
Aspettative vs realtà. Immagina di tuffarti in mare o in piscina, di avere i capelli sciolti che scendono lungo le spalle. Assapora quella sensazione di libertà e freschezza tipica dell’estate. Prova adesso a fare scroll, come faresti davanti a un carosello di Instagram. Visualizza capelli secchi, sfibrati e pieni di doppie punte. Ebbene sì. Se l’estate porta con sé quella voglia matta di lasciarsi andare è anche vero che non possiamo abbassare la guardia. È necessario prendersi cura di sé ogni giorno e proteggere anche i nostri capelli dal sole.
Cosa succede ai capelli d’estate
Le temperature elevante, unite al sale e al cloro dell’acqua, possono infatti indebolire la nostra chioma e disidratarla. Dopo una giornata al mare notiamo subito che i nostri capelli appaiono più spenti e crespi e, con il passare dei giorni, perdono anche la loro capacità di riflettere la luce.
I raggi UV disidratano i capelli e causano la rottura delle cutic0le. Risultato: capelli sempre più fragili e soggetti a rottura. Inoltre il calore e l’esposizione al sole provocano una graduale perdita del colore che, seppur in qualche caso crea un bel contrasto di tonalità, solitamente non fa altro che impoverire i capelli dai loro componenti naturali.
Come proteggere i capelli dal sole in modo naturale

Passati in rassegna tutti i danni che il sole, il mare e il cloro possono fare alla nostra chioma, è il momento di capire cosa possiamo fare per avere dei capelli lucenti e curati anche in estate. Ho pensato a una breve e pratica lista da tenere sempre sott’occhio.
- Taglia i capelli per prevenire la formazione delle doppie punte. Sacrificando qualche centimetro ogni mese, rinvigorirai la tua chioma preservandola dai danni del sole.
- Indossa un cappello, meglio se a tesa larga, o una bandana. Anche il nostro cuoio capelluto è soggetto a scottature. Il modo più semplice e veloce per prevenirle è coprendo il capo. Inoltre sia i cappelli che le bandane sono accessori molto cool che daranno un boost ai tuoi outfit da spiaggia.
- Non bagnare ogni giorno i capelli con acqua del mare o della piscina. Ci sono tantissime acconciature fai da te adatte alla spiaggia come trecce, chignon spettinati, code. Punta sulla creatività e lega i capelli prima di fare il bagno.
- Risciacqua i capelli con acqua dolce per rimuovere il sale e il cloro.
- Non fare lo shampoo ogni giorno. Se proprio devi, concentrati soltanto sulla cute e lava le lunghezze solo con acqua.
- Prima del bagno proteggi i capelli con un olio naturale, da applicare esclusivamente sulle lunghezze. Puoi optare per l’olio di cocco, un ottimo idratante naturale dalle molteplici proprietà.
- Opta per un trattamento nutriente notturno da fare due o tre volte la settimana. Applicalo la sera prima di andare a letto, avvolgi i capelli in un turbante e la mattina successiva procedi con lo shampoo.
- Limita l’uso di piastra e phon e prediligi un’asciugatura naturale.
- Evita le spazzole e usa un pettine a denti larghi per non spezzare i capelli.
Poche e semplici mosse che ti aiuteranno a mantenere sana e fluente la tua chioma. Non mi resta che augurarti buone vacanze!

Cosa ne pensi?