Come ottimizzare il tuo guardaroba per creare look da lavoro in modo veloce, senza rinunciare allo stile
Hai mai pensato a quanto tempo impieghi la mattina per scegliere i tuoi outfit da lavoro? Minuti preziosi trascorsi davanti all’armadio in cerca del look perfetto. In più se sei una mamma come me, sai che ogni secondo può fare la differenza. Tra colazione da preparare, letti da rifare e bambini da sistemare, il tempo per te stessa si riduce ai minimi termini.
Capita quindi spesso che ci ritroviamo ad indossare sempre gli stessi vestiti. Pensa invece a quanto sarebbe bello se ci fosse un modo per organizzare i tuoi outfit da lavoro ed avere sempre a portata di mano gli abbinamenti adatti ad ogni occasione, dalla call con lo staff al sopralluogo in cantiere.
Il segreto, anche in questo caso, sta nel giocare d’anticipo e organizzare il tuo armadio in funzione dei tuoi impegni e delle tue necessità. Avere tanti vestiti non serve a nulla. Basta invece combinare pochi, ma buoni, capi e creare dei look che si adattano alle tue esigenze e che rispecchiano il tuo stile.
Che ne dici, sei pronta a mettere mano al tuo guardaroba?
Come vestirsi per andare a lavoro
Crea una bacheca su Pinterest
Se mi conosci un po’, sai già che sono una vera e propria Pinterest addicted. Amo follemente questa piattaforma e credo che sia perfetta quando si è in cerca di ispirazione. Cosa c’è di meglio per organizzare gli outfit da lavoro, che creare una bacheca su cui salvare i look preferiti? Una sorta di armadio virtuale, dove puoi inserire gli abbinamenti che più ti piacciono e che rispecchiano la tua personalità.
Una vera e propria moodboard, sempre a portata di mano, da tenere con te quando vuoi fare shopping o quando devi combinare tra loro gli abiti che già possiedi.
Dalla barra di ricerca di Pinterest, prova a digitare look o outfit da lavoro e avrai a disposizione una quantità infinita di pin correlati. Il mio consiglio, quindi, è quello di creare la tua bacheca personale, salvare tutti i look che ti ispirano e cominciare a sistemare il tuo guardaroba in funzione delle tue nuove idee.
Uno stratagemma che ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Potrai consultare la tua bacheca quando vorrai acquistare degli abiti. Scegli i nuovi look in base alla tua personalità, alla tua body shape e ovviamente al lavoro che svolgi.
Che aspetti? Corri subiti a creare la tua personale vetrina, nel frattempo ti lascio il link alla mia bacheca outfit da lavoro dove trovi già tantissime idee.
Organizza il tuo armadio
Bene, hai già creato la tua bacheca, sai già quali sono gli outfit che vuoi indossare. È il momento di passare all’azione e per farlo il modo migliore è organizzare il guardaroba.
Puoi scegliere diversi metodi. Potresti dividere i tuoi abiti per colore, per occasione d’uso o per stagione. Se non hai a disposizione una cabina armadio tutta per te, ottimizza comunque gli spazi. Riponi le maglie, le bluse le t-shirt più leggere su uno stesso ripiano, fai la stessa cosa con i maglioni e i cardigan più pensanti. Suddividi i pantaloni dai jeans, le gonne dagli abiti e le giacche dalle camicie.
In ogni caso trova il tuo metodo e fai in modo di avere i vestiti a portata di mano e non perdere di vista nulla.
Dì la verità: anche a te è capitato di ritrovare abiti che sembravano essere stati inghiottiti dal tuo armadio e sono rispuntati fuori quando stavi cercando tutt’altro?
Bene c’è un modo anche per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
Elimina il superfluo
In questo caso non c’è detto migliore di less is more. Fare ordine significa anche eliminare ciò che non usi, non ti sta più bene, non ti rispecchia o non ti piace più. Insomma ci sono mille motivi, ma eliminare il superfluo ti aiuterà a fare spazio e a lasciare soltanto ciò che indossi e che ami.
Hai presente quel famoso paio di jeans a vita bassa che tanto adoravi sfoggiare e che non usi più da anni? Bene, regalalo, rivendilo online o trasformalo in un nuovo accessorio, ma non lasciarlo nell’armadio nella speranza di un revival.
Fai spazio ai capi che indossi con più frequenza, a quelli che ti salvano quando non sai proprio cosa mettere, ai vestiti che indossi da mattina a sera. Insomma adotta una mentalità basata sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Opta per un guardaroba capsula
Pochi ma buoni. Nel caso dei look da lavoro non c’è nulla di più azzeccato. In fondo le ore trascorse in ufficio occupano la maggior parte delle nostre giornate. Avere dei capi di buona qualità in questo caso diventa fondamentale.
Un guardaroba da lavoro a capsule potrà aiutarti a creare outfit diversi con pochi capi, che fra loro si combinano alla perfezione. Un pantalone nero che ti calza a pennello, un blazer, una blusa e una semplice, ma sofisticata, camicia bianca.
Anche per quanto riguarda le scarpe, opta per pochi pezzi. Preferisci comodi tacchi o sei più una tipa da mocassini e ballerine? Rifletti su ciò che ti dona e ami indossare e fai acquisti intelligenti.
Crea i tuoi outfit in anticipo
Ci siamo quasi, siamo alla fine del nostro percorso. Hai già la tua moodboard, hai organizzato il tuo armadio, eliminato ciò che non usi e scelto soltanto capi di qualità. Se vuoi davvero risparmiare tempo, ma non hai intenzione di rinunciare allo stile, adesso non devi far altro che organizzare i tuoi outfit da lavoro e creare gli abbinamenti da indossare.
Ogni fine settimana, o la sera prima di andare a dormire, abbina i tuoi look in funzione dei tuoi impegni. Ti aspetta una giornata infinita di call di lavoro in smart working? Punta sulla parte superiore. Opta per una blusa e una giacca, abbina una bella collana e un paio di semplici orecchini. Per la parte inferiore invece puoi scegliere di stare comoda, altrimenti dove sta il bello del lavorare da casa?
Insomma qualsiasi sia l’attività che svolgi, pensa in anticipo a cosa indossare. Un guardaroba alleggerito e ordinato ti aiuterà a scegliere i capi giusti per ogni occasione per poter esprimere chi sei senza rinunciare allo stile e senza troppi grattacapi.
Spero che questi consigli ti siano utili per organizzare i tuoi outfit da il lavoro. In fondo sappiamo tutte che ciò che indossiamo influenza tantissimo il nostro atteggiamento, ci aiuta a stare bene con noi stesse e ad essere più sicure anche e soprattutto a lavoro.
Se invece sei ancora in cerca di un’occupazione o stai pensando di cambiare attività e non sai proprio come vestirti durante il colloquio, ti lascio il link ad un post che fa proprio al tuo caso.
Alla prossima!
Cosa ne pensi?