Come creare look perfetti per la bella stagione con la camicia in denim, un capo must have presente nell’armadio di ogni donna
Voglia di sole, di abiti freschi, di passeggiate e soprattutto di leggerezza. Non so tu, ma in questo periodo non faccio altro che pensare all’arrivo della primavera. Una stagione di rinascita, di rinnovo, di cambiamento. Tra un po’ potremo mettere da parte cappotti e sciarpe e fare spazio ad abiti più leggeri e colorati.
Ultimamente sono indirizzata verso una moda più consapevole. Pochi capi, ma perfettamente abbinabili fra loro. Sì allo shopping, ma in modo più oculato. Ho pensato quindi di scrivere questo post, per scoprire insieme come abbinare la camicia di jeans in primavera. Un capo presente nell’armadio di ogni donna, dalla più elegante alla più sportiva.
La camicia denim: un capo mille versioni
La camicia in denim a differenza del jeans, è fatta con un tessuto più morbido e leggero. Accompagna le donne ormai da decenni e, insieme ai jeans, ha contribuito a fare la storia della moda.
Il denim, utilizzato nell’800 dai minatori, è infatti diventato nel tempo uno dei capi più democratici e trasversali al mondo. Praticamente tutt* abbiamo almeno un paio di jeans nel guardaroba.
La prima a creare capi prettamente femminili in denim fu Elsa Schiapparelli, che negli anni ’30 ideò delle bluse in stile rodeo-girl.
Oggi la camicia di jeans è diventato un capo must have. Ne esistono davvero moltissime varianti. Con le maniche a sbuffo, sagomata, dal taglio maschile, chiara, scura, insomma ogni donna può trovare il suo modello perfetto.
Tante versioni ed un comune denominatore: alleggeriscono qualsiasi tipo di outfit e possono essere mixate con i capi più disparati, dai più classici ai più casual.
Hai voglia di scoprire come creare diversi look con la tua camicia di jeans? Mettiti comoda e prendi nota.
Come si indossa la camicia denim con i jeans
Partiamo dal più classico degli abbinamenti: il total denim. Indossa la camicia con i tuoi jeans preferiti, il risultato sarà un look casual di grande tendenza. Scegli il taglio dei pantaloni che più si addice alla tua fisicità.
Per le giornate più fresche puoi anche mettere un cardigan o una giacca in similpelle. Completa il look con una borsa e un paio di sneakers e sarai perfetta per i il tuo tempo libero.
Non dimenticare di personalizzare il look, scegli sempre un accessorio particolare. Un paio di orecchini, una cascata di collane, un rossetto fucsia. Insomma, aggiungi un dettaglio che sia solo tuo e che renda unico il tuo outfit.
Come abbinare la camicia di jeans con i pantaloni eleganti
Stesso capo, nuovo outfit. In questo caso ho pensato ad un look adatto per il lavoro. Da tempo infatti il denim è stato sdoganato anche per l’ufficio. In un contesto in cui è richiesto un dress code più formale, puoi abbinare la camicia di jeans ad un pantalone elegante.
Indossa un pantalone blu o color cammello con la camicia di jeans e infine aggiungi un blazer dal tessuto più sportivo o dal taglio meno strutturato.
Un look perfetto per le tue giornate in ufficio. Pratico, casual e diverso dalla classica camicia bianca. Se vuoi scoprire come organizzare i tuoi outfit da lavoro, in questo post trovi tips davvero interessanti.
Come abbinare la camicia di jeans con una gonna a ruota
Ultimo outfit per abbinare la camicia di jeans in primavera è quello con la gonna a ruota. Sarà che sono una fan delle gonne midi, le trovo eleganti, divertenti e femminili, ma senza dubbio questo è il look che preferisco.
Prova ad indossare la tua gonna, mini o midi, con una camicia in denim. Il risultato sarà un outfit casual e bon ton allo stesso tempo. Opta per un paio di slingback basse (décolleté con un cinturino nella parte posteriore) mentre per la sera scegli i tacchi e una pochette a contrasto.
Come hai letto, basta davvero poco per creare outfit adatti a contesti e situazioni differenti. Come in cucina da pochi ingredienti nascono mille ricette, anche con la moda puoi creare look differenti pur avendo pochi vestiti.
D’altronde la moda è sperimentazione ed è anche un mezzo per esprimere la propria personalità.
Io ti ho soltanto dato dei suggerimenti e mi sono divertita a replicarli in questo pin idea, vai a dare un’occhiata troverai tanti altri pin interessanti.
Alla prossima selezione fashion!
Cosa ne pensi?