Avete presente quando non avete alcuna voglia di cucinare e non volete neppure cedere alla tentazione di mangiare cibi precotti o il solito panino? Se capita spesso anche a voi allora questa ricetta sarà perfetta. Oggi vi propongo un’insalata di ceci con songino e pomodorini. Un’idea veloce, sana e fresca per mettersi a tavola senza sensi di colpa. L’altro giorno avevo in frigo songino e pomodorini, ma volevo aggiungere qualcosa di nutriente che non fosse né carne e neppure pesce. Ho pensato che i ceci sarebbero stati perfetti per completare il piatto e poi, presa da una piccola vena creativa, ho inserito anche dei germogli di fagiolo mungo. Pochi e semplici ingredienti che mi hanno permesso di creare una pietanza colorata, leggera e sicuramente poco calorica.
Piatto unico, fresco e sano.
Amo cucinare, soprattutto i dolci, a proposito se avete voglia di muffin vi consiglio questa ricetta. Mi piace sperimentare nuove ricette e mixare i sapori. Nella mia quotidianità però non preparo pietanze troppo complicate. Solitamente, infatti, per i bambini e mio marito a pranzo opto per la pasta. Io invece preferisco stare leggera e quindi prediligo un’insalata o al massimo della pasta integrale con delle verdure. Ovviamente anche per le insalate cerco di stare attenta e non farmi prendere la mano buttando dentro tutto quello che ho in frigo. Le insalate sono la soluzione ideale per chi va di corsa. Sono un’ottima idea come pranzo per il lavoro o quando a cena si è troppo stanchi per cucinare. In questi casi questa ricetta, a base di insalata songino con pomodorini e ceci potrà ispirarvi per preparare un piatto veloce e sano quando non avete tempo o semplicemente voglia di stare davanti ai fornelli.
Ingredienti.
40 grammi di songino
8 pomodorini
240 grammi ceci lessati in scatola
90 grammi di germogli di fagiolo mungo (io ho usato quelli in scatola già pronti)
Mix per insalata
Mandorle, noci e mais tostato
Olio qb
Sale rosa qb
Procedimento:
Tagliare i pomodorini a metà. in una ciotola mettere il songino, i pomodorini, i germogli e i ceci in scatola. Il mio trucco, se così si può chiamare, è aggiungere una parte croccante, in questo caso ho optato per un mix di mandorle, gherigli di noci e mais tostato. Infine mescolare e condire con olio extravergine d’oliva e sale, io ho usato quello rosa. Per completare il mio pranzo, ho tostato due fette di pane ai cereali, di cui sono praticamente dipendente. Anche mio marito ha apprezzato e devo dire che il tocco che ha reso speciale questo semplice piatto è stato scegliere un’insalatiera colorata. Sono una fan delle tinte e credo che rallegrino la tavola rendendo ancora più piacevoli i momenti per stare insieme. Se vi è piaciuta la ricetta e volete suggerirmi qualche variante scrivetemi nei commenti. Alla prossima!
Cosa ne pensi?