Stanca di mangiare la solita insalata triste? Bè oggi voglio stuzzicare il tuo appetito senza crearti inutili sensi di colpa. Ho in serbo per te una ricetta salutare, veloce e colorata: la mia versione del poke bowl. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, altro non è che un piatto unico di origine hawaiana. Una pietanza che racchiude in un’unica ciotola tutti gli ingredienti principali per un pasto completo e leggero. Come ti ho accennato nel mio ultimo post, ho intrapreso un percorso di allenamento da casa e sto cercando di migliorare anche la mia alimentazione. Stanca dei soliti cibi light, ho deciso di introdurre anche un pò di colore e, in un giorno di particolare ispirazione, ho preparato questo delizioso e veloce piatto.
Ingredienti.
300 grammi di broccoli (io ho usato quelli freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati)
70 grammi di riso basmati
150 grammi di pomodori (nella foto ho usato dei semplici pomodorini per insalata ma ti consiglio di optare per i pomodori datterini che sono più dolci)
una scatoletta da 50 grammi di tonno al naturale
6 bastoncini di surimi freschi
brodo vegetale granulare qb.
sale qb.
semi di sesamo q.b
olio evo qb.
Procedimento.
Per prima cosa lessa i broccoli in abbondante acqua bollente e unisci un cucchiaio di brodo granulare. Non appena i broccoli saranno pronti- ci vorranno circa sei minuti- mettili da parte in un colapasta. Nella stessa acqua di cottura delle verdure, metti a cuocere il riso basmati per il tempo indicato nella confezione, solitamente dieci minuti.
Durante la cottura del riso puoi occuparti dei pomodorini. Tagliali a metà e condiscili con dell’olio di oliva e un pò di sale, io preferisco quello rosa. Quando il riso sarà cotto puoi iniziare a comporre il tuo piatto. Ti consiglio di scegliere una ciotola colorata e dai toni vivaci. Inizia con il posizionare il riso- precedentemente scolato- al centro della tua bowl. Ai lati della ciotola continua con i broccoli e i pomodorini ed infine con il tonno e il surimi. Completa con un filo di olio di oliva e una manciata di semi di sesamo.
Questa che ti ho proposto è una delle tante combinazioni di poke bowl salutare e veloce che puoi rifare. Data la sua versatilità, è una pietanza che può essere declinata in mille modi diversi. Un piatto salutare e veloce perfetto per chi vuole restare in forma, ma non vuole rinunciare al gusto. Ciò che più apprezzo di questa soluzione, oltre al sapore, è il colore. Divertiti ad accostare ingredienti sani e leggeri e a creare la versione di poke che più ti soddisfa.

Cosa ne pensi?