Quando ho deciso di scrivere questo post, la prima cosa a cui ho pensato è stata la serie tv “Workin’Moms” (se non l’avete ancora vista, vi consiglio di farlo, è davvero esilarante). In particolare la scena in cui Kate, una delle protagoniste, ha un colloquio di lavoro in un’agenzia di comunicazione e pubblicità, interamente fondata e gestita da giovani nerd. Per farla breve, Kate, si presenta al colloquio con un outfit elegante e raffinato. Una scelta azzeccata per il suo ruolo da Pr, ma per nulla attinente al nuovo ambiente di lavoro. Tanto che, una volta assunta, ha optato per un look decisamente più casual, guardare per credere…Questa premessa per sottolineare che in realtà, come in qualsiasi aspetto delle vita, quando dobbiamo decidere cosa indossare per un colloquio di lavoro online, non esiste una regola che vada bene per tutto.
Parola d’ordine: contestualizzare.
Anche in questo caso, come quando scrivete il Cv o una lettera di presentazione- trovate qualche consiglio in questo post– bisogna conoscere l’azienda per cui vi candidate. Una piccola ricerca vi aiuterà a scegliere dei capi appropriati. Detto questo, la regola per cui colloquio di lavoro fa rima con tailleur e colori spenti, certamente non può essere universalmente valida. Considerate questa possibilità soltanto se vi candidate per un impiego in un ufficio legale piuttosto che per una grande azienda, e se il ruolo da ricoprire richiede rigore, precisione e una certa autorità. Diversamente, se la vostra ricerca di impiego è rivolta verso un ambiente più creativo e meno formale, non snaturate la vostra personalità. Anzi, scegliete capi che vi rappresentino. Posto che non possiamo generalizzare, ho pensato a tre diversi outfit che potrebbero adattarsi ad altrettanti tipologie lavoro.
1. Outfit formale.

Non esagerare e concentratevi su capi e colori basici. Se siete in cerca di un lavoro in cui solitamente è richiesto un dress code formale, un blazer nero o sui toni del blu o del grigio è quello che dovreste indossare per il vostro colloquio di lavoro online. Per completare il look, una blusa o una camicia bianca doneranno luce al vostro volto e creeranno il giusto contrasto di colore. In questo caso, io ho voluto giocare leggermente con gli accessori. Orecchini basici, semplici punti luce andranno più che bene, e poi una delle combo gioielli che preferisco, bracciale e anelli. Pochi, essenziali e magari con un tocco di colore per esprimere la vostra personalità con eleganza e sobrietà. Non esagerate neanche con il trucco. Optate per una base uniforme e colori neutri sugli occhi. Per le labbra invece un rossetto color nude o sui toni del rosa malva vi regalerà un aspetto curato e professionale. Sì ai capelli sciolti, se puliti e in piega. Per tenere a bada una chioma ribelle invece, andrà benissimo anche un semplice chignon leggermente e appositamente disordinato.
2. Outfit informale.

Nell’era del digitale ci sono tantissimi lavori in cui la creatività e l’originalità sono due requisiti essenziali per essere scelti tra una fila infinita di candidati. Un look dal tocco personale e originale in questo caso potrebbe stupire positivamente il vostro recruiter. Io ho deciso di puntare tutto sul colore, creando un outfit elegante, ma mixando bene due tonalità a contrasto. Nessuna scollatura e pochi accessori, solo un paio di orecchini. Un make up senza eccessi, magari con una sottile riga di eyeliner per far risaltare lo sguardo, e il gioco è fatto. Ognuna di voi potrà decidere di indossare i colori che preferisce, l’importante è mescolarli con cura e abbinarli fra loro.
3.Outfit casual.

Ci sono lavori in cui potete praticamente vestirvi come volete. Occupazioni in cui potete decidere di indossare jeans e maglietta ed essere comunque a posto e presentabili. Ecco, in questo caso quando dovete decidere cosa indossare durante il colloquio di lavoro online, potete davvero sbizzarrirvi e mixare i capi che avete nell’armadio per creare outfit in linea con il vostro stile. Io, per esempio, ho creato un look casual con uno dei colori autunnali che preferisco. Non ho rinunciato alla giacca, ma l’ho scelta in un tessuto decisamente meno formale. Una collana dall’effetto layering con un choker, impreziosiscono la maglia e danno carattere all’outfit.
Cosa evitare.
Assodato che per quanto riguarda la scelta degli abiti bisogna scegliere in base al tipo di lavoro, ci sono alcuni accorgimenti validi per qualsiasi ambiente professionale.
- Evitare scollature, non siete online per trovare l’anima gemella, bensì un lavoro. Quindi occhio a mostrare troppo.
- Capelli puliti. Presentarsi con la chioma pulita e una bella piega è indice di intessere e questo vi regalerà un vantaggio non indifferente.
- Mani curate. Lo so, parliamo di un colloquio di lavoro online e a mezzo busto. Ricordate però che sotto stress potreste gesticolare parecchio. Avere quindi una bella manicure e uno smalto non troppo acceso, completerà il vostro look e renderà più professionale la vostra immagine.
Siamo in un periodo particolare della nostra vita. Il coronavirus continua a condizionare la nostra quotidianità. Non dobbiamo però farci prendere dallo sconforto e attraverso questo articolo, per quanto possa apparire frivolo, vorrei soltanto dare un input a tutte le donne che sono in cerca di un lavoro. Spero che vi aiuti a non fermarvi e a perseverare. Se vi è piaciuto uno di questi look scrivetemi nei commenti e ovviamente suggerite quello che voi indossereste o avete già indossato per presentarvi ad un colloquio di lavoro online.

Cosa ne pensi?